interfaccia grafica

Un obbligo per tutti gli iscritti

Re: interfaccia grafica

Messaggioda Bely » mer 3 mar 2010, 13:35

Io personalmente sarei contro la cancellazione automatica: e notate bene che vado contro i miei interessi nel dire cio'... sono una gran scribacchina (seconda solo a Sergio) e a mente proprio non so fare nulla. Proprio per questo la cancellazione automatica mi ha sempre facilitato su questo sito rispetto ad altri piu' bravi di me... ma poi la sconto su carta ... sara' il caso che ci sbatta la testa per tempo? :wall
Valeria
Bely

Messaggioda sergio49 » mer 3 mar 2010, 16:05

dario52 ha scritto:Ciao Sergio, la cancellazione automatica dei candidati la considero una nostra anomalia, se vai sul sito della Repubblica, di sudoku.it, ciunga ecc. non c'è mai stata. Siamo come dopati, grazie alla cancellazione automatica riusciamo a risolvere griglie difficilissime in breve tempo, per mantenere i tempi di prima basterà diminuire la difficoltà.

Ciao Dario, sui siti che tu citi, non essendoci la cancellazione automatica, non ci sono classifiche, tornei o tempi da battere... perciò sono questi siti una anomalia...

La fortuna di Logicando (che all'inizio ci ha allevato) e successivamente del nostro sito è dovuto proprio alla estrema duttilità e facilità iniziale nel risolvere gli schemi (anche complicati) proposti, mettendosi a disposizione sia di campioni e che di debuttanti alla prime armi...

E' logico che accetterò qualsiasi decisione del nostro Big Boss, ma poi non lamentiamoci se un giorno rimarremmo a giocare in quattro gatti... :ciao

PS: E in più con questa modifica oggi si vedono tanti tempi perlomeno sospetti... :conf
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda dario52 » mer 3 mar 2010, 17:00

sergio49 ha scritto:
Ciao Dario, sui siti che tu citi, non essendoci la cancellazione automatica, non ci sono classifiche, tornei o tempi da battere...
E' logico che accetterò qualsiasi decisione del nostro Big Boss, ma poi non lamentiamoci se un giorno rimarremmo a giocare in quattro gatti... :ciao

PS: E in più con questa modifica oggi si vedono tanti tempi perlomeno sospetti... :conf

I tempi sospetti ogni tanto appaiono, se sono più evidenti tanto meglio, grazie al boss durano poco.
Non penso che rimarremo in quattro gatti, sicuramente Gabriele troverà il giusto compromesso.
Conservare la cancellazione automatica è quasi come risolvere con i solver, il compuer ti da una mano, ma quando sei ai compionati non c'è più.
La mia opinione rimane questa, se dobbiamo risolvere onestamente qualsiasi aiuto va fuori dal seminato, poi ci sono altre valide opinioni come la tua, mettiamole tutte insieme e Gabriele deciderà cosa fare :ciao
dario52

Messaggioda ugo22 » mer 3 mar 2010, 18:51

Ciao Gabriele oggi il nuovo sistema funziona
Però prevferisco la margherita
:ciao
Alessandro
ugo22

Messaggioda guidopatek » gio 4 mar 2010, 21:11

bella !!! davvero :D

forse ... un po' scomodo il mix mouse+tastiera ... ma questione di farci la mano ...

bello anche che i candidati hanno un posto ben preciso ... e splendido il click per inserire il candidato giusto !!

ho risolto normalmente ... segnando il minor numero di candidati possibili ... ma sicuramente si fa molto prima a segnarli sulla carta ...

sì, segnando i candidati a video ( e poi dovendo cancellarli ) si perde parecchio tempo ( ripeto : bisogna probabilmente prenderci la mano e l'occhio )

ma si fa molto prima sulla carta ... ( oppure a mente, ma scusa Nobile Prece : non ci riesco !!!! :D :D )

comunque risolvendo integralmente a video ... i temponi, come dice Sergio, ce li scordiamo :D :D :D
guidopatek

Messaggioda sergio49 » ven 5 mar 2010, 18:51

Visto che alcuni utenti sono particolarmente scontenti sull'introduzione della nuova versione di Flash, propongo, se è fattibile, di conservare anche la vecchia versione di Flash in modo da poter scegliere con quale versione giocare e risolvere lo schema classico... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda gabriele » ven 5 mar 2010, 19:17

sergio49 ha scritto:Visto che alcuni utenti sono particolarmente scontenti sull'introduzione della nuova versione di Flash, propongo, se è fattibile, di conservare anche la vecchia versione di Flash in modo da poter scegliere con quale versione giocare e risolvere lo schema classico... :ok

ci avevo già pensato, sergio,
ma richiede un pò di lavoro
vediamo come va il sondaggio
secondo me è una questione di abitudine
gli stranieri abituati ad altri siti trovano il vecchio flash un pò scomodo per l'immisione dei candidati
il nuovo mi sembra più veloce
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda lupurk » ven 5 mar 2010, 20:04

Devo dire che a me piace abbastanza e non lo trovo troppo complicato, è questione di abitudine e di prenderci un attimo la mano, ma per il resto lo preferisco quasi alla margherita, che a me a volte dà problemi (non insormontabili, eh, solo noiosi se non me ne accorgo subito :P).
Anzi...io volevo quasi chiedere se era possibile inserire il nuovo flash anche per qualche variante, magari solo negli archivi... ;)
lupurk

Messaggioda gabriele » ven 5 mar 2010, 20:17

esprimi il tuo voto ne sondaggio, chiara
l'intenzione è di usare la nuova interfaccia su tutte le varianti
e se riusciamo mantenere anche la vecchia
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » ven 5 mar 2010, 20:33

io sarei per la nuova ma ho un problemino per cui ho un suggerimento (non so però se sia fattibile)

problema: quando ho scritto 4-5 candidati in una casella ho difficoltà a beccare col mouse l'angolino giusto per selezionarla, spesso clicco su un numero che diventa così certo cancellando tutti gli altri candidati uguali...

proposta: su alcuni siti (tipo Repubblica) quando una casella è selezionata è possibile spostarsi nella successiva o sottostante o quel che volete anche con le frecce. Questo servirebbe se sto lavorando su una casella (es. cancellando una coppia nuda) e voglio farlo sulla successiva senza impazzire col mouse per beccare l'angolino...

adesso il Boss mi uccide :big
Valeria
Bely

Messaggioda gabriele » ven 5 mar 2010, 20:54

Bely ha scritto:io sarei per la nuova ma ho un problemino per cui ho un suggerimento (non so però se sia fattibile)

problema: quando ho scritto 4-5 candidati in una casella ho difficoltà a beccare col mouse l'angolino giusto per selezionarla, spesso clicco su un numero che diventa così certo cancellando tutti gli altri candidati uguali...

proposta: su alcuni siti (tipo Repubblica) quando una casella è selezionata è possibile spostarsi nella successiva o sottostante o quel che volete anche con le frecce. Questo servirebbe se sto lavorando su una casella (es. cancellando una coppia nuda) e voglio farlo sulla successiva senza impazzire col mouse per beccare l'angolino...

la possiamo torturare??????????
gabriele
Amministratore

Messaggioda lupurk » ven 5 mar 2010, 21:52

gabriele ha scritto:esprimi il tuo voto ne sondaggio, chiara
l'intenzione è di usare la nuova interfaccia su tutte le varianti
e se riusciamo mantenere anche la vecchia

Già fatto ;)
lupurk

Messaggioda guidopatek » ven 5 mar 2010, 21:56

gabriele ha scritto:la possiamo torturare??????????

ma cosa vuoi torturare ... porta pazienza :D :D :D

il classico di oggi ho fatto un po' di caos ... :rofl

l'ho risolto su carta ... poi l'ho inserito ... veramente volevo farlo in contemporanea ... ma inserire i candidati e poi cancellare ... mi sono un po' incasinato ... :rofl

bisogna farci bene la mano, se no tempi sotto i 10' m li scordo :2 :2 :2
guidopatek

Messaggioda gabriele » sab 6 mar 2010, 0:09

Bely ha scritto:io sarei per la nuova ma ho un problemino per cui ho un suggerimento (non so però se sia fattibile)

ogni desiderio della REGINA è un ordine

come si può dormire sapendoLa insoddisfatta?

sua Maestà, posso osare di chiederLe di provare a giocare ancora l'XV
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » sab 6 mar 2010, 0:37

:77 e dire che ero stata pure abbastanza veloce sull'XV di oggi :77
Valeria
Bely

Messaggioda pecos » sab 6 mar 2010, 0:44

Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma a leggere i messaggi di queste pagine mi sembra di
leggere arabo. Sento continuamente parlare di candidati, di cancellazione automatica ecc. ecc.
Sarà colpa della mia scarsa conoscenza in materia, della mia non ambizione a primeggiare, della mia
pigrizia mentale a cercare metodi nuovi, o semplicemente voler rimanere ancorato
alle mie vecchie abitudini. Fatto sta che continuo a risolvere gli schemi a computer (i miei soliti 7/8)
così come ero abituato a risolverli su carta. Non ho mai usato candidati ( nè saprei usarli ), e neppure
altri accorgimenti, se esistono, per cercare di velocizzare. Forse è per questo che i miei tempi non
migliorano mai. Mi sta bene così, perchè lo considero sopratutto un passatempo, però non dispero
che un giorno possa conoscere il mondo del sudoku, così come lo conoscete voi.

:ciao :ciao
gigi
pecos

Messaggioda Bely » sab 6 mar 2010, 0:47

Allora ho il primo impatto :b2

concettualmente è ancora meglio degli esempi che ti avevo citato, perché le frecce funzionano anche sulle caselle coi dati all'inizio, e non costringe alla gimcana :clap1 :clap

mi sono bloccata su due bugghettini piccolini, una volta ero stracerta di usare il tasto 2 su tastiera per cancellare il candidato 2, e invece mi scriveva il candidato 1 :shock: giuro, ho pure guardato la direzione del mio dito... boh ... forse è il mio pc ad essersi rintronato

un' altra cosettina te la allego in un'immagine, dammi il tempo di hostarla :)

edit:

Immagine

come vedi ovviamente volevo cancellare in r8c8 il candidato 8 per via della coppia su colonna, e il risultato è stato ciò che vedi, mi è successo 2-3 volte...

ma sempre tieni conto che io stasera ho una connessione lentissima per cui non so quanto sono attendibile...
Ultima modifica di Bely il sab 6 mar 2010, 0:57, modificato 2 volte in totale.
Valeria
Bely

Messaggioda Bely » sab 6 mar 2010, 0:49

Gigi, guarda che se davvero non usi candidati sei anni luce più avanti di noi :shock:
Valeria
Bely

Messaggioda pecos » sab 6 mar 2010, 1:04

Valeria, dirmi se conosco i candidati, è come dirmi se conosco l'ostrogoto!
Ma se davvero solo per questo mi consideri anni luce avanti, mi puoi spiegare
come cavolo fai tu, e gli altri mostri come te, a risolvere gli schemi???
A questo punto mi hai davvero incuriosito.

gigi
pecos

Messaggioda Bely » sab 6 mar 2010, 1:23

Gigi, io non sono un mostro anzi tutt'altro! :D e te lo dico proprio per il motivo che stavo accennando, cioè che io ho bisogno di scrivere tantissimo, e per scrivere tantissimo intendo TUTTE le possibilità per una casella che mi interessa. E' ovvio che quindi l'eliminazione automatica che c'è su questo sito mi aiuta... cosa intendo? esempio semplice: c'è una coppia 38 38 su una riga.

Valeria scrive 38 38 (e perde tempo), ma quando inserisce ad esempio il 3 sulla prima delle 2 caselle, vede subito che nell'altra rimane solo l'8. E via di clic senza pensare.

Il campione X tiene la coppia a mente. Non perde tempo scrivendo, ma perde tempo quando deve capire cosa manca una volta che ha piazzato il 3.

Se Valeria il 3 dovesse cancellarselo manualmente, sarebbe svantaggiata (come poi è su carta) rispetto al campione X, mentre su questo sito recupera facilmente il tempo perso scrivendo :mrgreen:

Boss, domani riprovo, a mente lucida e con chiavetta (in questo momento sto vagamente dando di matto :mrgreen: ) Ma mi sembra un lavoro ottimo :clap1 : a me il movimento con freccia fatto in questo modo (appunto senza mettere il blocco sui dati iniziali! repubblica mi fa venire l'esaurimento nervoso con questa cosa :jugg ) velocizza parecchio, ed elimina il problema che appunto già qualcuno aveva citato dei troppi candidati (non sono l'unica scribacchina a quanto pare)

Notte cari :grr
Valeria
Bely

Messaggioda faber62 » sab 6 mar 2010, 2:16

Boh ragazzi, fate come volete, tanto io vado di C.I.A.P.P., i candidati non li scrivo mai e se mi entrano è perchè sbaglio digitare un numero, ma tanto adesso ho imparato come si sostituisce..... personalmente preferisco la margherita ( o rosa...) prevalentemente perchè sono pigro, e col nuovo metodo devo sempre spostare la mao destra dal mouse alla tastiera e viceversa...(la mano sinistra è come non averla, al massimo la uso per mangiare dei cioccolatini.......)

Un abbraccio a tutti gli amici :grr

Fabrizio
faber62

Messaggioda SAYAN » sab 6 mar 2010, 4:10

PERSONALMENTE PREFERISCO la margherita,
con il nuovo metodo non mi trovo per niente,mi rallenta in maniera impressionante,e mi fa distrarre,cioè ogni volta che inserisco dei candidati devo controllare che siano giusti e questo mi fa perdere tutto il ragionamento che stavo seguendo.
SAYAN
SAYAN

Messaggioda Bely » sab 6 mar 2010, 12:08

Ho riprovato, ho avuto lo stesso problema con l'XV ma non col classico, forse quindi è un qualcosa relativo alle frecce :angd

In ogni caso, qualsiasi soluzione verrà scelta, grazie per l'impegno :hai
Valeria
Bely

Messaggioda gabriele » sab 6 mar 2010, 12:30

Bely ha scritto:Ho riprovato, ho avuto lo stesso problema con l'XV ma non col classico, forse quindi è un qualcosa relativo alle frecce :angd

In ogni caso, qualsiasi soluzione verrà scelta, grazie per l'impegno :hai

si, una volta è successo anche a me
trovare il bug non sarà facile perchè non lo fa sempre
comunque niente panico
si risolve facilmente cliccando sul numero inserito per errore
gabriele
Amministratore

Messaggioda oner » lun 8 mar 2010, 21:13

Non so ancora a quale sistema dare la preferenza.
Con il nuovo sistema attualmente ho tempi molto alti.

Il classico di oggi mi ha detto che c'era un errore. L'ho ricopiato in un'altra finestra e me lo ha preso.
L'unica differenza che ho trovato è riportata nell'immagine qui sotto.

Inoltre, già che ci siamo, si potrebbe eliminare del tutto il mouse?
Per inserire un numero invece di ricorrere al mouse si potrebbe usare la tastiera. Esempio CTRL+numero.
Per me è guerra sempre aperta con il mouse del portatile.
Allegati
C_707a.jpg
C_707a.jpg (1.7 KiB) Osservato 7077 volte
oner

Messaggioda gabriele » mar 9 mar 2010, 11:54

oner ha scritto:Non so ancora a quale sistema dare la preferenza.
Con il nuovo sistema attualmente ho tempi molto alti.

Il classico di oggi mi ha detto che c'era un errore. L'ho ricopiato in un'altra finestra e me lo ha preso.
L'unica differenza che ho trovato è riportata nell'immagine qui sotto.

Inoltre, già che ci siamo, si potrebbe eliminare del tutto il mouse?
Per inserire un numero invece di ricorrere al mouse si potrebbe usare la tastiera. Esempio CTRL+numero.
Per me è guerra sempre aperta con il mouse del portatile.

grazie oner
un bug individuato
hai inserito il numero 1 sopra un given
non dovrebbe essere permesso
per quanto riguarda l'inserimento da tastiera dei certi ci studierò sopra
gabriele
Amministratore

Messaggioda gabriele » mar 9 mar 2010, 15:22

aggiorniamo sulle ultime modifiche
bug intercettato; eliminata la possibilità di inserimento sopra i given
classico modificato
i certi si possono inserire anche da tastiera con ctrl + numero
ora parto con la modifica delle altre varianti con interfaccia nuova
gabriele
Amministratore

Messaggioda pecos » mar 16 mar 2010, 17:59

Dopo aver provato per alcuni giorni la nuova interfaccia, voglio esprimere le mie considerazioni.
Ad ogni schema clicco sempre sulla opzione "vecchia interfaccia", che per alcuni schemi è "vecchia"
per modo di dire. Per inserire un numero, doppio clic e mi compare la rosa su sfondo grigio.
Inserisco, e fin qui mi cambia poco rispetto alla vecchia maniera.
Non parlo di candidati perchè non li uso, ma il problema, per me, nasce quando devo cancellare
dei numeri. Cliccando sul neutro della rosa non si cancellano, cliccando sul numero, questo mi diventa
candidato, per cancellarlo devo avere lo sfondo grigio (non sempre rimane, e a volte devo cliccare 4/5
volte per farlo comparire), e battere lo stesso numero sulla tastiera. Se si tratta di cancellare un numero
solo, si può anche fare, quando si tratta di dover cancellare più numeri ( perchè si è sbagliato ), sono
preso dallo sconforto, e penso se si faccia prima a ricominciare da capo, o seguire il primo impulso, che
è quello di passare ad un altra variante.
Se sbaglio qualcosa, gradirei mi si dicesse dove. Se invece la prassi usuale è questa, rimpiango la vecchia
rosa (se poi questa si aprisse immediatamente con un solo clic, sarebbe l'ideale).

gigi
pecos

Messaggioda ugo22 » mar 16 mar 2010, 19:11

Ciao Gabriele ho dei problemi col classico di oggipur avendolo risolto
invece di segnare il tempo inpiegato è apparsa una lunga fila di numeri
e ora non posso più rifarlo mi scrive schema gia risolto
Alessandro
ugo22

Messaggioda gabriele » mar 16 mar 2010, 19:27

ugo22 ha scritto:Ciao Gabriele ho dei problemi col classico di oggipur avendolo risolto
invece di segnare il tempo inpiegato è apparsa una lunga fila di numeri
e ora non posso più rifarlo mi scrive schema gia risolto

corretto il bug!

comunque il tuo tempo era già stato preso
gabriele
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs