Se avete dubbi...

Il nostro quinto Torneo a Squadre ed Individuale

Se avete dubbi...

Messaggioda sergio49 » lun 25 mag 2009, 13:32

... o volete qualche chiarimento sul funzionamento di questo torneo, esponetelo su questo topic e cercheremo di chiarire qualsiasi perplessità a riguardo... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: Se avete dubbi...

Messaggioda Bely » lun 25 mag 2009, 15:55

Domandina: per cause di forza maggiore :wall non posso garantire la mia presenza (quantomeno per tutti gli schemi..) i primi due giorni, che si fa? Sono disponibile a ritirarmi in buon ordine e limitarmi a cucinare per la tappa abruzzese...
Valeria
Bely

Messaggioda bjelico » lun 25 mag 2009, 18:47

Da come la vedo io non dovrebbe essere un problema insormontabile.
Le squadre sono formate da sei partecipanti, gli schemi presi in considerazione sono, al massimo nel classico, quattro e anche meno nelle altre prove per cui mi sembra che l'importante sia che ad ogni tappa partecipino almeno quattro componenti per squadra e, comunque, siano risolti almeno 4 classici, 3 diagonali, 2 killer ed un non-consecutivo a prescindere se a risolvere gli schemi siano 4, 5 o 6 compagni di squadra.
Questa, però, è la mia interpretazione.
Se Sergio e/o Gabriele avranno altre soluzioni non ci sarà, ovviamente, alcun problema da parte mia.
Piuttosto vorrei sapere se dovesse capitare di non riuscire a risolvere uno schema, si dà un tempo massimo (per es. 24 ore) o si considera come non giocato? E quindi, se dovesse capitare che tre compagni di squadra non riescono a risolvere il classico cosa succede?
Viene esclusa tutta la squadra?
Grazie.
BEPPE
bjelico

Messaggioda ocapazza » lun 25 mag 2009, 21:35

Da quel che capisco dal Regolamento, per il classico vengono sì presi solo 4 tempi per squadra, ma dopo aver escluso il migliore ed il peggior tempo.... si direbbe che, almeno per il classico, se non giocano tutti e 6, la squadra viene parecchio penalizzata. Si direbbe....
N.K.W.
Nobody Kills the Whales
ocapazza

Messaggioda bjelico » lun 25 mag 2009, 23:04

Ah sicuramente se non tutti i componenti della squadra completano le quattro prove il rendimento globale risulterà penalizzato.
Non voglio far torto a nessuno, ma è anche vero che se a non giocare sarò io o un altro gregario il "danno" sarà contenuto, ma se a non giocare sarà Valeria, beh.... non vorrei essere nei panni dei suoi compagni di squadra!
No, a parte gli scherzi, sarei felicissimo di giocare con lei o con qualsiasi altro capitano che possa anche avere dei problemi di continuità.
Per quel che mi riguarda il risultato conterà il giusto, ma ciò non toglie che quando sarò in gara l'impegno sarà al massimo per ottenere la miglior prestazione possibile.
Tornando al problema di eventuali "salti" di tappa da parte di chi avrà qualche ostacolo o qualche impegno imprevisto, proporrei una certa indulgenza, come una forte penalizzazione in tempo, ma eviterei il ritiro per gli altri suoi compagni di squadra di poter permettere loro di continuare a partecipare al Torneo.
Spero, comunque, che questi problemi non si presentino e che tutti possano sempre giocare tutti gli schemi ogni tappa, però è anche meglio stabilire da prima cosa succeda in caso in cui si verifichi una situazione imprevista.
Saluti a tutti.
BEPPE
bjelico

Messaggioda sergio49 » mar 26 mag 2009, 6:32

Nessun ritiro e nessuna esclusione...

A livello individuale (classifiche fatte in base alla somma dei piazzamenti) se un concorrente non termina uno schema di una qualsiasi variante verrà posto d'ufficio all'ultimo posto della classifica individuale di quel giorno e di quella variante...

Per quanto riguarda la squadra dove le classifiche sono invece in base ai tempi, se per esempio nel classico una squadra avrà solo tre o meno tempi utili, verrà aggiunto, per ogni concorrente mancante, un fuori tempo massimo che sarà composto dall'ultimo tempo della classifica generale di quel giorno più 30 minuti di penalizzazione... :tea

Tutto questo sarà riportato nel Regolamento definitivo dopo la composizione delle squadre... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda baffo1951 » mar 26 mag 2009, 6:33

Questo è il passaggio del regolamento interessato:
CLASSIFICA A SQUADRE
Tutti possono partecipare alle quattro classifiche individuali ma non c’è l’obbligo di risolvere tutti gli schemi giornalieri (almeno quelli necessari all’economia della propria squadra). Infatti la classifica per squadre sarà formata dai tempi complessivi che in ogni variante verranno presi dai vari concorrenti per ciascuna squadra:
nel classico quattro tempi (scartando il primo e l’ultimo)
nel diagonali i migliori tre tempi
nel killer i migliori due tempi
nel non consecutivo il miglior tempo

Ovviamente spetta agli organizzatori, ma mi pare ci possa stare tranquillamente che si prendano in considerazione solo 4-3-2-1 tempi (per le varie specialità) indipendentemente dal fatto che tutti i componenti della squadra abbiano giocato gli schemi. Non sono certo al 100%, ma mi pare che in altri tornei a squadre, nei conteggi di ogni squadra, ci fossero anche degli zero (nel caso non ci fosse stato un numero sufficiente di componenti che aveva risolto lo schema). Penso si possa fare tranquillamente così, senza penalizzare nessuno, anche perchè, purtroppo, lo sappiamo, gli inconvenienti sono sempre in agguato e può capitare, talvolta, di saltare un giro. Ciao.
baffo1951

Messaggioda baffo1951 » mer 27 mag 2009, 12:05

...ovviamente io e Sergio ci siamo "incrociati", scrivendo nello stesso momento. Il problema è risolto. Ciao.
baffo1951

Messaggioda ventoforte » mer 27 mag 2009, 17:52

dove devo andare per risolvere il primo test
ventoforte

Messaggioda sergio49 » mer 27 mag 2009, 17:59

Devi andare sulla Home Page del sito e cliccare sulla scelta "Torneo" e poi su "Iscrizione"... dopo aver risolto lo schema devi confermare la tua partecipazione al Torneo ribadendo di conoscere le regole e concorrere con onestà... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda stefaniasp » ven 29 mag 2009, 15:07

ho qualche problemino:
da domani fino a mercoledì sarò fuori dall'Italia e non so se riuscirò a collegarmi ... mi piacerebbe però partecipare al torneo anche perchè preferisco quelli a squadre a quelli individuali, ma non vorrei penalizzare la squadra di cui, eventualmente, farò parte ... sia per l'assenza dei due giorni in cui si scelgono i capitani ed il nome, sia per il fatto che il killer e il non consecutivo sono per me due difficili scalate. Mi volete lo stesso con voi? magari su qualche rettilineo riesco a tirare la squadra ... che dite?

in ogni caso un grosso abbraccio e buon divertimento a tutti
ed un grazie di cuore a chi si impegna giornalmente nel compito non facile di organizzare questi tornei
Ste
stefaniasp

Messaggioda sergio49 » ven 29 mag 2009, 16:31

Stefania, certo che ti vogliamo... quasi quasi non partiamo se non ci siamo tutti... ;)
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda misultin » dom 31 mag 2009, 14:23

Sono una persona fondamentalmente molto umile e, soprattutto, conscia dei propri limiti: non sono un fenomeno, anzi, per quello che riguarda i giochi di Argio Logic mi sento piuttosto mediocre. Spero di non essere un peso per nessuno, in qualunque squadra sarò inserito: io volevo solo partecipare con spirito "molto olimpico", per cui sarei molto dispiaciuto se qualcuno rimanesse deluso dei miei risultati e mi considerasse una specie di palla al piede. Se così fosse, in anticipo mi dichiaro disposto anche a farmi da parte (senza rancore).
Alessio
misultin

Messaggioda sergio49 » dom 31 mag 2009, 14:57

Caro Alessio, non ci devi nemmeno pensare... questi Tornei sono fatti per far giocare tutti e tutti possono dare il loro contributo (anche modesto ma essenziale)... ti accorgerai che durante il Torneo tutti i partecipanti faranno i complimenti e gli auguri ai loro compagni e agli avversari delle altre squadre... sarà una kermesse simpatica e anche se tutti vorrebbero vincere, alla fine il motto di tutti sarà PARTECIPARE... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liù » dom 31 mag 2009, 14:59

Alessio non pensarci neppure.
Mai nessuno è stato considerato una palla al piede, mai a nessuno è stato chiesto di farsi da parte.
Siamo insieme ed insieme tentiamo di crescere.
Liù
liù

Messaggioda misultin » dom 31 mag 2009, 15:31

Grazie, ragazzi: crescere è quello che spero mi succeda. Per ora mi alleno, scusate lo sfogo, ma da neofita mi sento un po' insicuro, leggendo che c'è gente veramente brava. Sarà forse colpa di 'sta giornata piovosa passata a lavorare... :disa
Alessio
misultin

Forza Alessio!

Messaggioda iaiacricri » dom 31 mag 2009, 16:11

Sarà che anche io sto lavorando...

Forza Alessio!

Oltre ad essere umili e consci dei propri limiti, noi "laghé" siamo anche coriacei!

Vedrai, oltre a giocare e a divertirti con gli schemi, scoprirai bellissime persone. E' forse questa la cosa più bella dei Tornei!
Cristina
iaiacricri

Messaggioda offi » dom 31 mag 2009, 16:28

non riesco a confermare l'iscrizione al torneo giro d'italia, come devo fare?
offi

Messaggioda sergio49 » dom 31 mag 2009, 17:11

offi ha scritto:non riesco a confermare l'iscrizione al torneo giro d'italia, come devo fare?

Praticamente con questo msg hai confermato l'iscrizione... se non è possibile fare la nona squadra, sarai la prima riserva in caso di ritiro di qualche partecipante... segui sul Forum le fasi del Torneo e ci sarà sicuramente spazio per te... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda offi » lun 1 giu 2009, 5:31

non riesco a confermare, come si fa?
offi

Messaggioda sergio49 » lun 1 giu 2009, 6:25

offi ha scritto:non riesco a confermare, come si fa?

Sembra un dialogo tra sordi... esprimendo la volontà di confermare la partecipazione(anche se su un topic errato), praticamente sei in lizza per entrare nel torneo in caso di qualche defezione di un concorrente in una delle otto squadre... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda pecos » lun 1 giu 2009, 9:06

Il termine ultimo per la soluzione dei giochi della giornata, si protrae sino alle ore 24?
Per sopperire ad eventuali cause che determinano l'impossibilità di partecipazione al torneo, si potrebbe munire ogni
squadra di una "riserva", i cui tempi di soluzione verrebbero considerati solo in caso di defezione di un "titolare"?!!
In tal modo, si eviterebbero gli scrupoli di poter danneggiare la squadra.
gigi
pecos

Messaggioda sergio49 » lun 1 giu 2009, 12:23

pecos ha scritto:Il termine ultimo per la soluzione dei giochi della giornata, si protrae sino alle ore 24?
Per sopperire ad eventuali cause che determinano l'impossibilità di partecipazione al torneo, si potrebbe munire ogni
squadra di una "riserva", i cui tempi di soluzione verrebbero considerati solo in caso di defezione di un "titolare"?!!
In tal modo, si eviterebbero gli scrupoli di poter danneggiare la squadra.

Esatto caro Gigi, si può giocare e terminare le soluzioni degli schemi entro le ore 24:00 mentre per quanto riguarda l'impossibilità di partecipazione, se è temporanea, nessun problema essendo previsto nel regolamento. Infatti nel classico (e ancora di più nelle altre varianti) si scarta l'ultimo tempo e perciò se un giocatore è assente non pregiudica il risultato di tutta la squadra. Se invece la defezione è prolungata, ci sono almeno quattro riserve che possono entrare in qualsiasi momento nel Torneo e sostituire per sempre il giocatore assente. Per fare questo è sufficiente che il capitano della squadra coinvolta ne faccia richiesta... :tea
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda slaveVARESE » lun 1 giu 2009, 18:25

scusate l'ignoranza....ma come si gioca al "sudoku non consecutivo"?
slaveVARESE

Messaggioda sergio49 » lun 1 giu 2009, 18:30

slaveVARESE ha scritto:scusate l'ignoranza....ma come si gioca al "sudoku non consecutivo"?

Puoi trovare alcuni suggerimenti su questo topic "Le tecniche del Sudoku NON Consecutive" presente in questo Forum...

Comunque è uno schema di sudoku classico dove i numeri adiacenti (orizzontalmente o verticalmente) non devono essere consecutivi... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda slaveVARESE » lun 1 giu 2009, 19:30

Grazie per le informazioni......
slaveVARESE

Messaggioda liù » mar 2 giu 2009, 9:14

Sergiooooooooooo!
Credo di fare un po' di confusione.
Perchè ho bisogno di indicare chi dovrà giocare e cosa?
Pensavo che tutti potessero giocare tutto e venissero presi i tempi migliori.

Ah! inizio bene il mio ruolo di capitano. :lol:
Liù
liù

Messaggioda sergio49 » mar 2 giu 2009, 9:36

Infatti non c'è bisogno di dare i compitini ai compagni di squadra... basta raccomandare a tutti di giocare le varianti in cui hanno più confidenza (solo il classico è obbligatorio) e i risultati verranno da soli... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda misultin » mer 3 giu 2009, 10:52

Sergio, vorrei farti una domanda: oggi ho già risolto gli schemi giornalieri del classico e diagonali; siccome zoppico alquanto nel non consecutivo e killer, è meglio non mi cimentarsi o, alla fine, anche se li faccio provando e non risolvendoli? Ovvero, è meglio provare o no?
Alessio
misultin

Messaggioda Braveheart » mer 3 giu 2009, 11:49

Se non ho capito male è meglio provare...
E te lo dico contro il mio interesse in quanto avversario... :fen
Sia per la classifica individuale(altrimenti sei ultimo)che per quella di squadra dove vengono presi i migliori tempi ma se il tuo non è tra questi non provochi alcun "danno".
Braveheart

Prossimo

Torna a Torneo del Giro d'Italia