2° TAPPA (PIEMONTE)

Il nostro quinto Torneo a Squadre ed Individuale

2° TAPPA (PIEMONTE)

Messaggioda pgreg » gio 4 giu 2009, 0:44

Riposati per benino?!!!!!!! Allora pronti per la 2 tappa

Immagine

la sosta gastronomica di oggi prevede:

Immagine

Buona pedalata a tutti
Immagine
pgreg

Re: 2° TAPPA (PIEMONTE)

Messaggioda misultin » gio 4 giu 2009, 0:50

Io opterei per qualcosa di più leggero, tipo bagna càuda... :lol:
Alessio
misultin

Messaggioda pgreg » gio 4 giu 2009, 1:30

eccoti accontentatoImmagine :mrgreen: :bouncenn
Immagine
pgreg

Messaggioda sergio49 » gio 4 giu 2009, 7:42

Sbaglio o di questa regione, Enrico ci dovrebbe dare qualche altra informazione a riguardo... e anche Paolo alias flin68 potrebbe dirci la sua... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liù » gio 4 giu 2009, 9:58

Personalmente, Paola, preferisco decisamente questa
Immagine
Liù
liù

Messaggioda Enrico60 » gio 4 giu 2009, 12:25

Non c'è molto d'aggiungere al tuor enogastronimico proposto da Paola!!!!
Se non precisare la paniscia proposta mi sembra quella tipica del novarese (faber 62 potrebbe essere più preciso....) che si differenzia per aggiunta di alcuni ingredienti da quella vercellese, ancora più densa e contornata da cotenna tipicamente coniosciuta come panissa!!!! .... in questo settore la saprà lunga Laura (fenicia)!!!
Sul tartufo, ottimo in tutte le salse, tranne che per il portafoglio!!!!! bianco o nero, comanda la città di Alba e le langhe per il bianco; mentre Moncalvo, nel Monferrato astigiano, la spunta sul nero!!!
Per quanto riguarda i peperoni posso consigliare i Civass, lunghi appuntiti ideali per ritirare sottaceto, ovvviamente quello fatto in casa con tanto di "mari" (madre in italiano!!) gelosamente custodita e grande regalo verso gl'amici più veri ... da parte dei saggi contadini!!!!! e realizzato solo con ottimo vino rosso ....pronti per essere degustati con la bagnacauda nelle fredde sere invernali, quella tradizionale (tanto per intenderci quella preferita da Amalia!!!!)
A proposito di bagnacauda .... ne manca ancora una all'appello quella che sostiusce la panna ed il latte ...senz'aglio fatta con le noci!!!!
Spiccano le due sagre ... per gl'amanti della carne bovina ... la fiera del bue grasso di Carrù e la sagra del bollito di Moncalvo dove inutile sottolinerare l'uso indispensabile del "bagnet verd o russ" salsa a base di prezzemolo aglio aggiughe ed olio (il verde) o con l'aggiunta della "cunserva" (leggi letteralmente passata di pomodoro ... preparata nel mese d'agosto) che con un pizzico di peperoncino fa risaltare il sapore della testina!!!
Oltre agli agnolotti proposti da Paola, vi consiglio se transitate, nella zona cuneese i "ravioli al plin" piccoli agnolotti a base di carne o in verde con formaggio nel ripieno ... conditi con un sughetto al brasato .... ideale magari con i mitici taiarin ... ma in questo settore invado il terreno di Paolo (flin68) per cui meglio ascoltare i suoi consigli ... con sfoglia tirata in casa su tavolaggio di faggio o abete a grana ruvida, mattarello e olio di gomito!!!
Considerati gli sforzi .... vi farei assaggiare un fritto misto ... con mele fritte in pastella, semolino, bistecchine impanate, fegato impanato con pane, cervella, salciccia a piccoli bocconcini, amaretti e tutte le sue varianti da provincia a provincia ....
Saltiamo il formaggio, poichè non sò se la carovana del Giro d'Italia Argiolino transita sui monti cuneesi o sull'ossolano ... ma considerati gl'alpegggi a disposizione non hanno nulla da invidiare ai cugini valdostani!!! un giorno vi racconterò come realizzare il "bruss" per i patiti del gorgonzola....!!!
Sui dolci aggiungerei una montagna di mont blanc ... panna e maron glacè con un assaggino dei krumiri di Casale (i veri ...non quelle delle confezioni da supermercato!!!!) il tutto inaffiato da moscato astigiano e l'immancabile Malvasia ferma o vivace!!!!!
.....ORA NON RIMANE CHE PEDALARE PER SMALTIRE IL TUTTO!!!!!!!!
HAVE A LOT OF nella regione che mi ha dato i natali!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda flin68 » gio 4 giu 2009, 16:43

Bene bene...dopo il menù proposto da paola ed enrico mi rimane ben poco da aggiungere,
come antipasto due fette di salame genuino (quello fatto in casa naturalmente), un buon risotto
ai funghi porcini, e al fritto misto di enrico aggiumgo due rane.
I formaggi : per chi va nel cuneese una bella fetta di castelmagno ( il mio preferito), se si passa nel
pinerolese si può parlare di toma, molto pregiata quella della val pellice che si divide in tre tipi : toma di capra, toma mista di latte di capra e vaccino e toma di vaccino.....ed il "sairas del fieno" tipica ricotta avvolta con il fieno.
Infine al dessert aggiungo le pesche ripiene "slurp".
dopo questa ottima scorpacciata non mi resta che pedalare per smaltire il tutto.

ciao paolo
Paolo
flin68

Messaggioda bjelico » gio 4 giu 2009, 18:05

Sorbole, sono già aumentato di un chilo solo a leggerle, queste belle cose.
Se poi mi fermo in una qualche trattoria......
BEPPE
bjelico

Torna a Torneo del Giro d'Italia