da Enrico60 » gio 4 giu 2009, 12:25
Non c'è molto d'aggiungere al tuor enogastronimico proposto da Paola!!!!
Se non precisare la paniscia proposta mi sembra quella tipica del novarese (faber 62 potrebbe essere più preciso....) che si differenzia per aggiunta di alcuni ingredienti da quella vercellese, ancora più densa e contornata da cotenna tipicamente coniosciuta come panissa!!!! .... in questo settore la saprà lunga Laura (fenicia)!!!
Sul tartufo, ottimo in tutte le salse, tranne che per il portafoglio!!!!! bianco o nero, comanda la città di Alba e le langhe per il bianco; mentre Moncalvo, nel Monferrato astigiano, la spunta sul nero!!!
Per quanto riguarda i peperoni posso consigliare i Civass, lunghi appuntiti ideali per ritirare sottaceto, ovvviamente quello fatto in casa con tanto di "mari" (madre in italiano!!) gelosamente custodita e grande regalo verso gl'amici più veri ... da parte dei saggi contadini!!!!! e realizzato solo con ottimo vino rosso ....pronti per essere degustati con la bagnacauda nelle fredde sere invernali, quella tradizionale (tanto per intenderci quella preferita da Amalia!!!!)
A proposito di bagnacauda .... ne manca ancora una all'appello quella che sostiusce la panna ed il latte ...senz'aglio fatta con le noci!!!!
Spiccano le due sagre ... per gl'amanti della carne bovina ... la fiera del bue grasso di Carrù e la sagra del bollito di Moncalvo dove inutile sottolinerare l'uso indispensabile del "bagnet verd o russ" salsa a base di prezzemolo aglio aggiughe ed olio (il verde) o con l'aggiunta della "cunserva" (leggi letteralmente passata di pomodoro ... preparata nel mese d'agosto) che con un pizzico di peperoncino fa risaltare il sapore della testina!!!
Oltre agli agnolotti proposti da Paola, vi consiglio se transitate, nella zona cuneese i "ravioli al plin" piccoli agnolotti a base di carne o in verde con formaggio nel ripieno ... conditi con un sughetto al brasato .... ideale magari con i mitici taiarin ... ma in questo settore invado il terreno di Paolo (flin68) per cui meglio ascoltare i suoi consigli ... con sfoglia tirata in casa su tavolaggio di faggio o abete a grana ruvida, mattarello e olio di gomito!!!
Considerati gli sforzi .... vi farei assaggiare un fritto misto ... con mele fritte in pastella, semolino, bistecchine impanate, fegato impanato con pane, cervella, salciccia a piccoli bocconcini, amaretti e tutte le sue varianti da provincia a provincia ....
Saltiamo il formaggio, poichè non sò se la carovana del Giro d'Italia Argiolino transita sui monti cuneesi o sull'ossolano ... ma considerati gl'alpegggi a disposizione non hanno nulla da invidiare ai cugini valdostani!!! un giorno vi racconterò come realizzare il "bruss" per i patiti del gorgonzola....!!!
Sui dolci aggiungerei una montagna di mont blanc ... panna e maron glacè con un assaggino dei krumiri di Casale (i veri ...non quelle delle confezioni da supermercato!!!!) il tutto inaffiato da moscato astigiano e l'immancabile Malvasia ferma o vivace!!!!!
.....ORA NON RIMANE CHE PEDALARE PER SMALTIRE IL TUTTO!!!!!!!!
HAVE A LOT OF nella regione che mi ha dato i natali!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico