Ho scelto quello del 28 agosto, reperibile dall'archivio.
Abbiamo detto che i numeri esterni alla griglia ci indicano quante case possiamo vedere all'interno della stessa da quella posizione e che ogni numero che andremo ad inserire in una cella ci indicherà l'altezza della casa posizionata in quella cella.
Questo significa che potremo vedere:
- in r4 3 case da sinistra a destra
in r1 1 case da destra a sinistra
in r2 3 case da destra a sinistra
in r5 5 case da destra a sinistra
in c4 2 case dall'alto in basso
in c3 3 case dal basso all'alto
in c5 3 case dal basso all'alto
In r4, da sinistra, devo vedere 3 nr. e ciò significa che non posso avere il 5 nè nella prima cella, nè nella seconda. Potrà essere posizionato solo dalla terza cella in poi. Non sappiamo ancora in quale però.
Nella prima cella di r4 è ovvio che non posso mettere nemmeno il 4, altrimenti vedrei solo due nr., il 4 ed il 5, quindi lo cancello da r4c1.
Notare come i candidati si cancellino progressivamente, ordine discendente, dalla cella in cui può posizionarsi il nr. più alto, verso il nr. esterno preso in considerazione.
Ripeto la stessa operazione per ogni informazione di ogni riga e di ogni colonna.
Ovviamente i nr. non si presenteranno in perfetto ordine per ogni colonna o riga, in quanto alcune cancellazione si sovrapporranno ad altre.
Per esempio possiamo notare che il 5 in r4c3, da cui eravamo partiti guardando la riga4 è stato cancellato sistemando la colonna 3.
Dopo la prima scrematura di candidati mi si presenterà la seguente situazione:
Inseriamo i primi nr. certi in r1c5 ed r5c5.
In r5 man mano che inseriremo un nr. ci si presenterà il nr. seguente singolo consentendoci di completare la riga.
In r4 il 5 è presente solo in c4 e vado ad inserirlo.
In c4 posso vedere, dall'alto, solo due nr. ed essendo il 5 in r4, dovrò avere in r1c4 un nr. che sovrasti quelli che saranno inseriti in r2 ed in r3 della stessa colanna.
Avendo i nr. 1, 3 e 4 ho una sola possibilità, inserire in r1c4 il nr. 4. Se mettessi l'1 od il 3 nella prima cella vedrei 3 nr. (1 o 3, il 4 in una delle due celle seguenti ed il 5)
In c5, dal basso, posso vedere 3 nr., ora ne vedo già 2, l' 1 ed il 5. Se io inserissi il 4 in r3, sarei obbligata ad inserire il od il 3 in r4 e questi, essendo più alti dell'1, mi porterebbero a vedere ben 4 nr. nella colonna (vedrei 1 - 2 o 3 - 4 - 5). Quindi metterò il 4 in r4c5.
In r4, ricordatevi che il 4 è stato inserito in c5 e quindi non lo abbiamo più in c3, non posso mettere il 3 in c1, in quanto vedrei solo il 3 ed 5 (due nr. al posto di 3), quindi lo inserirò in r4c2.
In r1 mi si presenta il 3 singolo in c1 e lo inserisco.
In c3 ho due celle, ora contenenti il 5. So che dal basso devo vedere 3 celle, in c4 potrò inserire nr. più bassi di quello presente in c5, quindi non potrò inserire il 5 in r3 perchè mi coprirebbe tutti gli altri e ne vedrei solo due partendo dal basso.
Il 5 quindi sarà inserito in r2c3.
In r2 devo vedere 3 nr. da destra ed ho solo due celle libere che precedono il 5 (nr. più alto), ne consegue che i due nr. da inserire dovranno essere in ordine crescente da destra e per far ciò ho una sola possibilità: r2c5=2 ed r2c4=3
Ora abbiamo due nr. singoli in r3, inserendoli si presenteranno altri nr. singoli che vi permetteranno di chiudere lo schema.
Buon lavoro!