da liù » ven 20 feb 2009, 18:03
Se vogliamo continuare con lo schema del 18, potrete scegliere fra le varie soluzioni quella che più si addice alle vostre esigenze.
Parto dando un occhiata allo schema (la tripla già inserita al centro mi consiglia di lavorare sulle colonne centrali) ed in questo caso subito sono stati evidenti alcuni certi
5 in r9c4
8 r9c6 ora cerco di fare la mia chiocciolina, il giro per vedere se posso sistemare altri 8 velocemente
8 in r2c5 seguono in r1c2 e in r6c4
nel piazzare l'8 vedo i 3 e chiocciolina
3 in r5c2, r1c6, r4c9, r9c8
nel fare la chiocciolina ovviamente vedo e rivedo altre posizioni e lo schema si incomincia a fissare sempre più nella mente.
Passando dal sett. 1 e 2 ho notato l'1 in r1c4
Mi mancano solo 3 nr, nel 2° sett. così verifico sett e riga 3: 9 in c4, 5 in c8, 2 in c2, 2 in r2c9. Qui poi come consigliarti, vedi il piazzamento immediato di questo ultimo 2, dipende da quello che riesci ad incamerare della griglia man mano che prosegui, a me è venuto automatico, avevo appena messo il 5 in c8 proprio perchè il 2 era già presente in col 8, metto il 2 in c2 e so dov'è il 2 di sett.3.
Faccio la chiociolina partendo dal 5 appena piazzato (non ho continuato col 2 perchè nei 3 settori di destra era già presente e io cerco di non allontamarmi mai troppo dall'area in cui lavoro, riesco a mantenere maggiormente la concentrazione), 5 in r6c9, r5c3, r1c1, r8c2.
Non ho nr. immediati e guardo la colonna a cui mancano solo 3 nr. 6 7 9 e 6 in r7c2, 7 in r9c2 e 9 in r2c2 (non guardo nr. per nr, ma tutti e tre contemporaneamente, vedo così meglio dove non vanno e soprattutto vedo un singolo senza segnare, come nel caso del 6 che non va nelle altre due celle. Seguo quindi il 6 che so andare in sett. 9 e vedo che è obbligato in r8c8, r1c7 vedo le doppie possibilità negli altri settori e non mi soffermo, cerco l'immediatezza. Avendo poco prima piazzato il 9 vedo subito il 9 in r1c8. Noto subito le coppie 47, ma non ho tempo di guardarle, di vedere se posso farci qualcosa e scendo con il 9 in r9c9. Il mio giro termina nel sett. centrale e da lì allora controllo la col.4, 2 4 7 , 7 in r4 ( 4 già presente nella riga e noto che il 2 è presente in r6 quindi sarà in r4 in sett. 4, non è quindi in sett. 5 in r4), 7 anche in r5c6.
Le ultime colonne hanno solo 3 candidate 1 4 7, il sett.9 anche, r8 pure, mi fermo non ho il tempo di segnare e studiare, un colpo d'occhio alla riga 2 e col. 9 (nota che mi ero fermata all'inizio di r8 e visto che aveva 14). Tutti quei 47 in giro mi fanno pensare di poter mettere l'1, ma verificare con una catena o altro sarebbe lungo, il mio avversario sta sotto i 5' sempre, penso all'1 e tento di fare una chiocciolina mentalmente ed avrei: 1 in r8c1, r7c5, r5c8 (allego il file, i candidati sono indicativi, li ho inseriti così per mostrare cosa avevo in mente). Lascierei alle spalle coppie 47 e mi si formerebbe una coppia di 24, non vedo immediate contraddizioni e inserisco gli 1. Mancano due nr. nel sett. 6: il 4 ed 9 che vedo e piazzo in r4c6 ed il 4 in r6c6. Avevo notato che rimaneva la coppia 24 in sett. 5 e guardo se posso fare qualcosa e scendo in sett.8, 24 in r7c4 e 247 in r7c6 ci sono rettangolo unico, 7 in c6 e 4 in c8, qui ho spezzato la catena di coppie 47 e li sistemi in sett.3 ed 1, scendi coi 4 e chiudi il sett. 7, poi 8, salgo al sett.5 sistemo il 2 e il 4 e poi chiudi tutto.
Lo schema si è rivelato semplice con molti nr. certi.
Sono stata fortunata, partita dalla parte giusta per il mio modo di operare, appena terminavo di seguire una pista subito ve ne era una pronta, ma ovviamente non è sempre così, altre volte sbloccare lo schema non è così semplice.
Un'altra piccola consideraziome, se il mio avversario non fosse stato Rodolfo o mi fossi trovata in altra situazione, non avrei rischiato con quell'1 di sett.7, avrei provato a guardare e riflettere sulla cornice che avevo di 4 7 ed 1. Un'ultima nota, non poco importante per il risparmio di secondi importanti, la decisione che non mi sarei soffermata a cercare l'avevo già presa prima di aprire lo schema, conoscendo il valore del mio avversario, sapevo che fermarmi a riflettere o non farcela con un tentativo sarebbe stata la stessa cosa: nessuna possibilità di salvezza.
Spero di essere stata utile e non aver annoiato troppo.
- Allegati
-
- 1802cl.JPG (27.04 KiB) Osservato 9245 volte
Liù