Pasta ha scritto:Ciao a tutti, ho sempre fatto qualche sudoku sotto l'ombrellone oppure a tempo perso ma niente di impegnativo, poi un mesetto fa mi sono comprato un giornale tutto di sudoku ed ho cominciato ad appassionarmi....
emilio ha scritto:Gabriele,
la presenza dei soli 1 7 e 9 in r6c1, r6c2 e r6c3 (tripla nuda), rendono il 5 in r5c3 candidato unico e di conseguenza anche il 5 in r3c2.
gabriele ha scritto:emilio ha scritto:Gabriele,
la presenza dei soli 1 7 e 9 in r6c1, r6c2 e r6c3 (tripla nuda), rendono il 5 in r5c3 candidato unico e di conseguenza anche il 5 in r3c2.
è vero
questo schema è proprio un festival di triple nude
sulla prima immagine se ne contano almeno 4 e tutte permettono di piazzare in numero
Pasta ha scritto:mi chiedevo anche: dato che voi riuscite a finire questi sudoku in 3-4 minuti come fate a segnare tutti i numerini dato che ci vuole comunque del tempo per riconoscerli?? accorciate facendo i tentativi o usate comunque le tecniche?
Pasta ha scritto:ho visto il primo sudoku che hai risolto nel "classic only contest 20130519" e mi sono sorte un paio di domande.
1-il programma che usi per risolverlo è il solver?? oppure il solver serve solo per spiegarti come si fanno i sudoku e quello e un semplice programma del sito per fare sudoku?
2- i numeri candidati mutipli per ogni casella te li mette in automatico il programma cliccando un tasto chiamiamolo "di ricerca" o li inserisci te?? perche mi sembra troppo veloce
3- ad un certo punto metti candidati unici nelle caselle lasciandoli scritti in piccolo, praticamente risolvi il sudoku con un tentativo e quando vedi che la soluzione è giusta dai l'ok per l'inserimento del numero per ogni casella?
grazie ancora
Pasta ha scritto:ho visto il primo sudoku che hai risolto nel "classic only contest 20130519" e mi sono sorte un paio di domande.
1-il programma che usi per risolverlo è il solver?? oppure il solver serve solo per spiegarti come si fanno i sudoku e quello e un semplice programma del sito per fare sudoku?
2- i numeri candidati mutipli per ogni casella te li mette in automatico il programma cliccando un tasto chiamiamolo "di ricerca" o li inserisci te?? perche mi sembra troppo veloce
3- ad un certo punto metti candidati unici nelle caselle lasciandoli scritti in piccolo, praticamente risolvi il sudoku con un tentativo e quando vedi che la soluzione è giusta dai l'ok per l'inserimento del numero per ogni casella?
grazie ancora
gabriele ha scritto:ho visto il primo ed il secondo schema del contest (nei contest non ci sono i candidati automatici).
se ho capito bene sono stati utilizzati i tentativi ( se Lenzo conferma, mi sembra molto interessante la tecnica usata, che però su carta diventa quasi impossibile).
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti