da maikol » gio 12 feb 2009, 16:10
Ciao Diana il buon pomerigio come promesso eccomi, scusami se non sono entrato prima, ma non avevo collegamento, qua e bruttissimo il tempo spero da voi ci sia il sole ok.
la mia e una tecnica personale, ma va abbastanza bene, nel sudoku di ieri, se tu mettevi l' 8 nel quarto quadrato, contando in orizontale, o nel 2° quadrato se conti in verticale, e nella 3a casella, automaticamente iserisci tutti gli 8, inserendo poi il 4 sempre stesso quadrato, in automatico ti viene da inserire il 3 e il 7, a questo punto ti ritrovi con il quadrato completo, e la prima colonna quasi finita, non puoi sbagliare piu', dopo di che incominci ad iserire i numeri la dove e possibile, una volta terminato, i numeri sono stati inseriti obligatoriamente nelle loro caselle, ( tempo stimato dai 03.00 ai 03.30 minuti,)tieni presente che io non parto mai con i numeri gia' inseriti, ma parto con il numero che si ripete parecchie volte, e vado a concludere il quadrato con piu' numeri, la mia e una tecnica, che con un colpo d'occhio intuisco la logica, che piu' delle volte, si accompagna ad un po' di QF ( quoziente fortuna), non so se mi sono spiegato bene, oppure no, ma nello spiegare in pratica e tutt'altra cosa. Lo ammetto alcune volte sbaglio anche io, e principalmente con i piu' facili,
sicuramente vorrai sapere anche perche' ci mettevo parecchi minuti all'inizio? come tu sai sono nuovo di qua, e per il semlice motivo che dovevo fare l'occhio, con i numeri gia' inseriti di color chiaro, che non tanto riuscivo a controlare, quando mi accorgevo c'e'ra sempre il numero doppio, cancella e rifai magari stando piu' attento, ( cosa che non mi e' mai capitato su Ciunga,) poi ci si metteva anche' l'enel di mezzo, ed ecco perche' i tempi molto lunghi, comunque ci tengo a precisare che ancora non sono riuscito a fare un Diagonale ma lo devo studiare, spero di essere stato chiaro, se c'e' qualche dubbio puoi lasciarmi un messagio, saro' felicissimo di chiarirlo, ora ti lascio e vado a fare il mio solito sudoku spero non sia difficile oggi, un saluto cordiale a tutta la Toscana e a tutta la Squadra ciao e buon proseguimento.
P.S. se credi vi abbia offeso ti chiedo umilmente scusa ciao ancora
la 1rdv116 e la 1me052 vi saluta e vi cordializa ( sigle personali radioamatoriali )