guidopatek ha scritto:Forza ragazzi .. che non è difficile !! detto da me, poi ...
il killer non mi sta particolarmente simpatico ... però questo non è difficile !!!!!
c'è subito la chiave
diana ha scritto:guidopatek ha scritto:Forza ragazzi .. che non è difficile !! detto da me, poi ...
il killer non mi sta particolarmente simpatico ... però questo non è difficile !!!!!
c'è subito la chiave
Visto che la manche è praticamente terminata, mi spieghi la chiave dov'era?
Io l'ho risolto a tentativi, chiavi non ne ho viste e quindi per me è stato difficile anche se il + mi sta simpatico
Grazie fin da ora
diana
HeartattacK ha scritto:
messa così sembra facile ... ma io per mettere quelle 3 coppie 1-2 , 1-9 , 1-3 in 6,7 e 8va riga ci ho messo 1/2 ora di tentativi
genovese volante ha scritto:Se qualcuno mi "svela il segreto" di come si postano le griglie, vi spiego come l'ho risolto io ... Senza dover sempre
ricorrere alle sia pur amabili,dolci e tenerissime Liù e Paola ....
baffo1951 ha scritto:Grande Guido!! Semplice ed efficace. Vittoria meritata!
guidopatek ha scritto:
il quadrante 7 è : 10+21+23 = 54 - 45 = 9 ... in automatico 8 - 9 di colonna 8 ... resta un 9 in riga 6 nel quadrante 7
per la riga 1, dove serve la somma 6 ... il tutto in pochi minuti, se ricordi la regola base .. e sistemi l'1 in colonna 2 e 3
così anche la riga 9 ... 23+12+8 ... ti resta un 2, che chiama il 6 in colonna 9 ...
HeartattacK ha scritto:
scusa Guido , ma son di coccio ... non ho ancora capito da dove viene la scelta della coppia 1-9 in riga 7 . perchè messa quella si sblocca anche l'1 in riga 1 , ma io per trovarla sono andato a tentativi
genovese volante ha scritto:Sì, è duro .... Ma FORZA AVVENTO !! Comunque vada !!
guidopatek ha scritto:HeartattacK ha scritto:
scusa Guido , ma son di coccio ... non ho ancora capito da dove viene la scelta della coppia 1-9 in riga 7 . perchè messa quella si sblocca anche l'1 in riga 1 , ma io per trovarla sono andato a tentativi
non sei di coccio
cmq è la somma 6 di riga 1, la "chiave" ... permette solo due coppie : 1,5 oppure 2,4 ...
è la fortuna di aver iniziato ad esaminare la 1, 5 che permette di "tentare" la 1,9 di riga 7
invece mi sa che è duro il diagonale ...
Carloplus ha scritto:
... scusa ma sono di coccio pure io:
Situazione prima di inserire 1-9 in riga 7 (dove il 9 può essere si in colonna 1 e 2, ma anche in colonna 3): in riga 1 il famoso "6" è dato da col.1 =125 e col.2=145 come fai a escludere 2 e 4 e, soprattutto, ammesso (e non concesso) che definisci che il "6" sia frutto della coppia 1-5 come fai a definire che si tratta della coppia 1-5 e non 5-1 ?
... scusa ma non sono molto bravo sul killer, e spesso non riesco a vedere quello che per gli altri è scontato (sigh!!!)...
grazie
Carlopendodalletuelabbra
genovese volante ha scritto:Bene ( cioè.... male! ), non è venuto ...
genovese volante ha scritto:BRAVO Guido, ottimo tempo !!
Il nostro capitano non si fa sentire ... Non sarai mica crucciata, baby bely ?
guidopatek ha scritto:Carloplus ha scritto:
... scusa ma sono di coccio pure io:
Situazione prima di inserire 1-9 in riga 7 (dove il 9 può essere si in colonna 1 e 2, ma anche in colonna 3): in riga 1 il famoso "6" è dato da col.1 =125 e col.2=145 come fai a escludere 2 e 4 e, soprattutto, ammesso (e non concesso) che definisci che il "6" sia frutto della coppia 1-5 come fai a definire che si tratta della coppia 1-5 e non 5-1 ?
... scusa ma non sono molto bravo sul killer, e spesso non riesco a vedere quello che per gli altri è scontato (sigh!!!)...
grazie
Carlopendodalletuelabbra
raga, prima di tutto ... uno che è di coccio ... un sudoku non sa nemmeno cosa sia ... un killer, poi
comunque ... nelle r1c1 e r1c2 ...volendo possiamo scrivere ... 1245 - 1245 ma non cambia ...
o è la coppia 1,5 ( scritta 5,1 non cambia ... io uso, per comodità, l'ordine numerico )
o è la coppia 2,4 ...
io ... son partito scrivendo 15, 15 nelle due celle r1c1 e r2c2 e guardo se trovo motivo per scegliere ... o se cambiare strada ..
quindi ho bisogno di un "hidden" 1 ( se ho imparato qualcosa della terminologia )
subito sotto nella r2 ... scrivo 37, 48 ( proprio perchè non so se è 1,5 oppure 5,1 )
scendendo la colonna 1 ( e la 2, visto che sono legate ) ho due somme 18 uguali che non mi danno ispirazioni ...
poi trovo ( riga 6 ) una somma 12 ... qui c'è la possibilità di 5 e 7 ( che tengo presente perchè son due numeri che possono andare bene, ma non ho certezze sul numero 1 )
poi la riga 7 che mi racconta la possibile coppia 1, 9 ...
ora ho un 1 e pure il 9 che sapevo essere da quelle parti ... mi piace sì ... perchè risolta colonna 9 ( con un 2-6)
in riga 9 trovo l'altro 1 che mi serve, nel quadrato 9, in r9c7 ...
mi piace perchè funziona per le somme di riga 9 ( un 12 ed un residuo 14 ) e così vado avanti ...
certo ... non ho certezze ... per cui cerco continue conferme ... che se ho sbagliato devo tornare indietro in fretta ....
comunque ci vuole molto più tempo a scrivere ... e non riesci a scrivere tutto quello che passa per la mente mentre risolvi lo schema ...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite