gabriele ha scritto:.
usare i tentativi è come giocare a testa o croce.
Non dirlo a me, Gabriele, che da sempre ho pensato (come penso tuttora) che il Sudoku sia cosa del tutto diversa e molto più affascinante di ciò di cui tu stai parlando.
Non dirlo a me, Gabriele, che pur non avendo fumato mai, quando apro un Sudoku immagino di provare il medesimo piacere che per anni ho visto provare da chi si accende lentamente un sigaretta per goderne con calma tutte le soddisfazioni che lente boccate possano dare. Altro che corse contro il tempo!
Il Sudoku giocato così è un altro Sudoku. Come ho detto altre volte, a me sembra qualcosa di molto simile ad un videogioco.
Devo però dire che anche un videogioco ha le sue regole, richiede certe perizie, certifica certe abilità. Ed anche il tentativo, se non è un casuale modo di "dare i numeri" rispetta una sua logica che in certi frangenti deve essere ferrea e che può fare la differenza.
Devo però dire che anche il "Filo di Arianna" richiede accurati esecutori.
Mi sono iscritto a questo torneo, pur avendo deciso di non farne altri, per mostrare spirito di appartenenza ad un sito di cui sono orgoglioso e per fare anche io la mia parte, perchè in una comunità ciascuno riceve solo se tutti danno. Mi sono iscritto ed ho giocato sinora anche per fare, questa volta, qualcosa di nuovo, che magari porti il mio sguardo incuriosito a scoprire nuove frontiere.Mi sono iscritto anche se per partecipare a questo torneo devo affrontare le ambasce della lotta contro il tempo e devo giocare un Sudoku diverso.
Ma questi, infondo, sono gli stessi motivi per cui ti sei iscritto anche tu, quando hai voluto dare uno spazio diverso alla tua incuriosita passione per il Sudoku. E se sinora hai voluto fare questo esperimento, vale la pena che continui a farlo, anche perchè il merito di andare avanti lo hai acquisito sul campo.
Penso che sia una buona idea che tu prosegua. Ti invito a farlo.
Te lo dico con la certa ammirazione e con la grande riconoscenza che ho per te.
Te lo dico, come nessuno più di me può dirlo. Perchè la persona a cui stai togliendo un posto nel torneo sono proprio io.
Forza Gabriele!
Paolo