da oner » ven 7 nov 2008, 0:23
Ciao Genovese Volante,
Questo gioco (Mastermind) lo conosco fin dal tempo delle elementari anche se non con questo nome. Si faceva con i numeri e si parlava di morti e feriti.
I morti erano i numeri presi e i feriti i indicavano i numeri presi ma in un posto diverso da quello indicato.
Prima che uscisse su Ciunga lo facevo spesso con un programma che aveva sei pallini e 12 colori. Ogni tanto riuscivo a farlo in sette prove, ma a quel tempo non avevo ancora elaborato un modo di fare per diminuire i tempi e le prove. Partivo sempre con un colore, poi ne aggiungevo un altro e via dicendo.
Con Combomind all'inizio cominciavo con tre pallini neri e tre bianchi, poi tre rossi e tre verdi, quindi tre blu e tre gialli.
Tre prove per avere approssimativamente i colori disponibili. Riuscivo raramente a fare il sei e spesso facevo il sette.
All'inizio qualche volta pagava anche il sette con tempo basso, ma ben presto con il sette non si faceva punti. Così che in classifica andavo sempre più indietro.
Allora ho elaborato un nuovo metodo che non subito ha dato i frutti perché erano più le volte che sbagliavo che quelle che filava tutto liscio.
Finché piano piano è diventato sempre più meccanico.
Era necessario ridurre i tentativi. Per cui invece di usare terzine di numeri ho usato coppie di numeri. Da NNNBBB (tre neri e tre bianchi) sono passato a NNBBRR (due neri, due bianchi e due rossi). Ma dato che il tempo inizia quando si clicca su prova soluzione la prima volta conviene cominciare con i colori che hanno più click (Magenta e Celeste, poi Giallo, Blu, Verde).
Le prime due prove sono sempre uguali così impiego solo 6/7 secondi e sono (VVOOGG due verdi, due blu, due gialli) Sarebbe meglio (CCMMGG) come detto sopra, ma ormai così è anche se ci perdo alcuni secondi.
La seconda è NNBBRR (due neri, due bianchi e due rossi). I Magenta e i Celeste sono pari 6 meno i pallini bianchi e neri che ci sono.
La terza mossa non è a caso, ma rispetta sempre un'ordine ben preciso.
Se la combinazione NNBBRR ha uno o due pallini il colore che inserisco è sempre il Bianco (uno o due), se i pallini sono 3 o 4 metto due Bianchi e 1 o 2 Neri.
Questo fa si che non perdo tempo a scegliere quali colori mettere e il gioco mi rimane più lineare.
Esempio
VVOOGG ---> 0 1
NNBBRR ---> 1 3 (ora so che tra Celeste(c) e Magenta(M) ce n'è uno)
RRGBCB ---> 1 3
ROBRBM ---> 0 2
NBCGNB ---> 2 4
GBNBNC ---> 6 0
una cosa così è solo fortuna:
VVOOGG ---> 0 2 (ora so che tra Celeste(c) e Magenta(M) ce n'è uno)
NNBBRR ---> 0 3
RGGCBB ---> 0 3
BBRMOO ---> 6 0
Quando capita che nella combinazione ci sono tre colori uguali?
Non è la situazione ideale, anzi crea dei problemi. (La cosa non è vera per il Celeste e il Magenta)
Però se non si trova rapidamente una soluzione al gioco bisogna pensare che ci sia una terzina di colori.
A volte si riesce ugualmente a fare un buon risultato, ma spesso il tempo è più alto.