Come sta andando questo Torneo?

Sfida individuale ad eliminazione (sudoku classico)

Come sta andando questo Torneo?

Messaggioda sergio49 » sab 18 ott 2008, 5:43

Siamo partiti in 70 e dopo la prima settimana siamo rimasti in 43... mi sembra che tutti i migliori siano ancora lì pronti a darsi battaglia... a parte qualche defezione clamorosa, gli altri non sembrano voler mollare...

Quali sono le vostre considerazioni dopo questa prima settimana di fuoco ? :piss
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: Come sta andando questo Torneo?

Messaggioda baffo1951 » sab 18 ott 2008, 7:52

I tornei sono divertenti e coinvolgenti, anche se quelli a squadre (a mio giudizio) sono ancora più coinvolgenti perchè si crea uno spirito particolare (di gruppo appunto). Quando giochi individualmente se va bene OK, se va male pazienza, ci rimetti solo tu. Nel torneo a squadre ero molto più teso e mi è dispiaciuto un sacco quando ho sbagliato. Comunque tutto molto bello. Ho trovato il diagonale di oggi impestatissimo, anche se trovo il sudoku diagonale il più divertente di tutti. Un po' alla volta mi sta coinvolgendo anche il sudoku più, che all'inizio trovavo complicatissimo. ogni tanto mettetene anche qualcuno un po' più facile, così ci illudiamo di essere migliorati! ciao. :ciao
baffo1951

Messaggioda sergio49 » sab 18 ott 2008, 16:24

Non v'affollate con le risposte... :rofl :rofl :rofl
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda diana » sab 18 ott 2008, 17:19

Per me sta andando bene, l'ansia non mi ha assalito e a dire la verità, se non fosse che c'è una lista di concorrenti sempre più corta, non ci si accorgerebbe nemmeno di essere in gara.
In bocca al lupo a tutti e buon divertimento :dance
Diana
diana

Messaggioda liù » sab 18 ott 2008, 17:55

Spero di non aver preso un abbaglio, ma mi sembra che questi tornei ci stiano spronando continuamente a migliorarci.
Ci stanno dando gli stimoli giusti credo.
Da quel che ho potuto capire, molti di noi ormai utilizzano il giornaliero e l'archivio più come allenamenti in vista dei tornei che per la classifica quotidiana, sia che si tratti di torneo a squadre che di torneo individuale.
Non avevo mai partecipato a tornei e devo dire che quello a squadre, forse, mi dà più emozioni.
La complicità, la solidarietà, la resposponsabilità con e verso i compagni sono impareggiabili, il dividere gioie e delusioni con loro...
Per altro mi piace anche quello individuale, li vivo tranquillamente tutti e due.
Rinnovo ancora una volta i miei auguri a tutti.
Liù
liù

Messaggioda arizona1952 » sab 18 ott 2008, 18:13

:fen

Vengono accettati anche i pareri di chi vi segue senza giocare?

Facciamo finta di sì.

Proprio in questi giorni mi riproponevo di scrivere un messaggio per congratularmi con chi ha ideato questo regolamento.

E’ una novità, e già questo è un bene, così non ci appesantisce riproponendo sempre le medesime formule.

E’ una novità gradevole, perché elimina gli stress da squadra e (salvo che per due) ti rimette ogni giorno in gioco, senza che nulla sia stato già compromesso.

La fase finale darà poi soddisfazione a chi ama le sfide più agguerite.

Peraltro il Torneo dei Campioncini avrà anche il merito di rendere inutile l’eventuale ricorso ai solver (che nell’occasione potrebbero risultare troppo lenti).

Complimenti!

Paolo
arizona1952

Messaggioda guidopatek » sab 18 ott 2008, 18:19

beh ... finora tranquillamente :rofl
siamo ancora in tanti !!!!
prevedo il peggio, più avanti, quando l'ansia ... di fare tempo !!! :fen

cmq ... è una tensione diversa da quello a squadre ... come diceva baffo, prima ... là si pensa "alla squadra" ...
quasi un obbligo far bene ...

qua è diverso ... se sbaglio, fatti miei ... tanto non devo dimostrare niente ;)

certo è soddisfazione, nel gioco, andare avanti ...
ma se troverò lo schema che non vedo, o vedrò una tripla nascosta, che non lo era ... pazienza ... :mar

l'importante è non darla vinta ad 81 caselle :D
guidopatek

Messaggioda alexdon » sab 18 ott 2008, 18:55

per me è la prima esperienza con un torneo.. non ho provato l'ebbrezza di quello a squadre...

le prime volte ho sentito "l'ansia da prestazione"... altri giorni invece tranquillo

Abituato a Ciunga, dove mi scarico il sudoku e lo ricolvo quando ho tempo, questa idea che nel momento in cui tu lo vedi inizia inesorabile a scorrere il tempo all'inizio mi ha un po' disturbato...
Soprattutto quando mi è capitato di aver fatto degli errori e aver dovuto ricominciare la rabbia mista al panico per ritrovarsi da capo mi è venuta...

conto di abituarmici e di risolvere con tranquillità!!!
Lo spero!!

buona domenica a tutti!!!
alexdon

Messaggioda pgreg » sab 18 ott 2008, 19:09

dopo gli allenamenti per i duelliImmagine è bello ritrovarsi in compagniaImmagine
Immagine
Immagine
pgreg

Messaggioda sergio49 » sab 18 ott 2008, 19:47

arizona1952 ha scritto::fen

Paolo

A proposito... ma perché non giochi più ? A noi farebbe piacere rivederti in una squadra... magari verso Natale... :mrgreen:
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liù » sab 18 ott 2008, 20:12

Certo che si accettano tutti i pareri, anche di chi non partecipa.
Oltretutto chi non gioca riesce ad essere più obbiettivo.
Immagine
Liù
liù

Messaggioda Enrico60 » sab 18 ott 2008, 23:30

alexdon ha scritto:per me è la prima esperienza con un torneo.. non ho provato l'ebbrezza di quello a squadre...

le prime volte ho sentito "l'ansia da prestazione"... altri giorni invece tranquillo

Abituato a Ciunga, dove mi scarico il sudoku e lo ricolvo quando ho tempo, questa idea che nel momento in cui tu lo vedi inizia inesorabile a scorrere il tempo all'inizio mi ha un po' disturbato...
buona domenica a tutti!!!

Eppure ..da quanto postato sul giornaliero di ciunga...se non sbaglio "....mi piacerebbe .....il torneo di ARGIO LOGIC!!!!" non mi dava l'impressione che tu fossi cos'ì a digiuno di tornei .... singoli o a squadre, quali possano essere!!!! .....se poi senti "l'ansia da prestazione" ......delle prime volte, ti consiglio di non partecipare ....AL CIS 2009!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda liù » sab 18 ott 2008, 23:36

Hai paura della concorrenza Enrico?
;)
Liù
liù

Messaggioda Enrico60 » sab 18 ott 2008, 23:53

liù ha scritto:Hai paura della concorrenza Enrico?
;)

CERTO ....... GIA' le gambe mi tramano...accicendenti non riesco a correggere l'italicano...volevo dire mi tremano!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda monicalamb » dom 19 ott 2008, 15:41

[quote="arizona1952"]:fen

idem per me!
ciao a tutti, nn partecipo al torneo, ma quando trovo un minuto di tempo vi seguo.....
E' vero, il torneo individuale toglie l'ansia di penalizzare la squadra, ma il lavoro di suqadra e' piu' intrigante...
quindi.... ok per entrambi i tornei!!
grazie a chi lavora costantemente per noi!
un saluto a tutti, ci si risente prossimamente!!!!!
Monica
Monica
monicalamb

Messaggioda strombol » mer 22 ott 2008, 9:52

sergio49 ha scritto:Siamo partiti in 70 e dopo la prima settimana siamo rimasti in 43... mi sembra che tutti i migliori siano ancora lì pronti a darsi battaglia... a parte qualche defezione clamorosa, gli altri non sembrano voler mollare...

Quali sono le vostre considerazioni dopo questa prima settimana di fuoco ? :piss

a me piace molto proprio perchè siamo soli, non ho partecipato a quelli di squadra perchè non avevo il coraggio, avevo paura di far perdere qualche squadra. questa è l'occasione giusta per cimentarmi così forse al prossimo torneo a squadre potro' partecipare.
a proposito cosa sono i solver e tutti quegli incolla ecc.? io pensavo si potesse risolvere il sudoku solo in linea direttamente sullo schema proposto da voi.
ciao e grazie, io mi diverto molto! :ciao :ciao
strombol

Messaggioda sergio49 » mer 22 ott 2008, 10:12

Ciao strombol, sono contento che parteciperai al prossimo Torneo a squadre... non aver timore e ti divertirai...
Veniamo alle tue domande: i solver o solutori sono piccoli programmini software dove inserendo i numeri dati dallo schema iniziale in pochissimo tempo ti danno la soluzione (ce ne sono anche nella sezione download di questo sito).
Usarli però durante un Torneo significa logicamente barare e questo non è poi un gran merito visto che non si vince nulla...
Copia e incolla è invece quella funzione (premendo il tasto destro del mouse) che ti permette di trasferire qualsiasi parte del file che stai vedendo su un altro file a tuo piacimento... :ok

Spero sia chiaro... :mrgreen:
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda arizona1952 » mer 22 ott 2008, 22:13

sergio49 ha scritto:
A proposito... ma perché non giochi più ? A noi farebbe piacere rivederti in una squadra... magari verso Natale... :mrgreen:

Grazie per il pensiero, Sergio e scusa per la risposta tardiva.

Per il momento preferisco partecipare a questo straordinario sito in altro modo.

Per non risultare monotono, ho preferito cambiare, anche se in ciò che facevo prima ero divenuto ormai piuttosto bravo, quasi imbattibile.

Essere l'ultimo degli ultimi.

;)

Paolo
arizona1952

Messaggioda Enrico60 » sab 25 ott 2008, 11:24

E la seconda settimana del Torneo individuale è passata......grosse sorprese non c'è sono state, a parte Jonnie55 e Marina 1973, il primo ha saltato un turno e Marina ahimè più che dalla griglia è stata esclusa dalla sfortuna con le bizze del pc, c'apprestiamo alla terza settimana dove, come ormai è consuetudine, vedi 7° 8° 9° turno del torneo, dovrebbero uscire altri 10 ..... tutti convinti e concordi "..si tanto è un gioco..." ma, da quello che ho notato l'impegno è notevole da parte di tutti , e quanto sicuramente ripaga il lavoro di chi propone le griglie e di chi controlla e cerca in tutti modi di permettere il nostro divertimento!!!! e rende il torneo quanto mai vivace ed appassionante. A tal proposito, se nella mal'augurata ipotesi che un tempo non venisse registrato, vale sempre la possibilità di indirizzare la stampa della schermata di risoluzione all'indirizzo e-mail???
Carloplus avrà sicuramente il suo bel da fare per raccogliere, al suo botteghino virtuale le quote sulle scommesse e piazzarle .... da adesso la top Twenty incomincia a essere una realtà, la tensione cresce ...nessuno vuole mollare ..... ma da lunedì il cronometro incomincerà ad essere il vero avversario ...non oso pensare alla seconda settimana di Novembre quanto ai nastri di partenza si presenterà la Top Ten!!!!
Tutto comunque a vantaggio del " S U D O K U ", mi auguro di cuore che continui a vincere la sportività che tra noi "iscritti" rimane e rimarrà sempre la parola d'ordine!!! mi spiace solo che tanti loggati non partecipino al dialogo giornaliero, anche solo con domande sul come e perchè no...con un po d'ironia; il FORUM è di tutti partecipanti ai tornei e non, soprattutto dei non partecipanti al torneo, che forse per timore di sfigurare, che forse per "ansia" del cronometro non si sono iscritti, in molti dal listato dei tempi, classifica in questo caso non mi paice come definizione, provano e non postano poi la soluzione. Non esiste il problema tanto il tempo più alto è ad appannaggio di Carloplus con 529 ore,mi pare!!!! ,nessuno ha perso la stima delle sue abilità sudokiste anzi direi quasi che sono aumentate (niuno nasce imparato!!!!), personalmente vestire la maglia nera era un vanto, personalmente ho cercato di finire dietro la lavagna (negli indovinelli) ... e ne sono contento e felice!!!! insomma siamo esseri umani (ho usato il termini essere umano altrimenti Paola mi taccia ancora di maschilista!!!!) ... buona domenica e da lunedì ....... serrariamo la matita ed il foglio o per tanti altri lubrifichiamo il mouse!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda alexdon » sab 25 ott 2008, 11:44

eh sì, rispetto alla prima settimana, in questi giorni si capisce che si inizia "a fare sul serio"!!!
E, provato sulla mia pelle, basta una svista di troppo o qualche inconveniente, che si rischia grosso!!!!

come dicevo, è il mio primo torneo, ma si sta facendo avvincente!!! Sono contento di essere ancora in lizza!!!
e spero di andare avanti!!

Ho visto con preoccupazione l'intenzione di svolgere il prossimo torneo abbinando classico e diagonali,... con il diagonale non vedo proprio le cose... faccio una fatica!!! :wall
COme diceva Sergio occorrerà che mi eserciti...
ma non mi piace proprio!!!!

va be, farò i compiti!!! ;)
alexdon

Messaggioda Enrico60 » sab 25 ott 2008, 12:13

alexdon ha scritto:.......COme diceva Sergio occorrerà che mi eserciti...

Eppure mi pare che il materiale di studio sui diagonali ...ora non ti manchi..... forse il tempo, la voglia non farmi pensare che sia più facile nascondersi dietro "....non mi piace proprio!!!!...." svolgi i compiti ....!?! perchè, con il permesso del tuo Vescovo...al prossimo CIS mica vorrai sfigurare!!!!! FORZA DON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SE MANCHI TU......CHI CI RACCOMANDA lassù!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda alexdon » sab 25 ott 2008, 12:23

Indubbiamente è questione di esercizio...
ma, per come sono abituato io a risolvere (non uso i candidati, li metto io e solo quelli che ritengo "utili", cercando di "vedere" le ricorrenze, e le varie indicazioni che ne derivano) con il diagonale non "vedo niente"...
mi ritrovo a fare un sacco di tentativi, e questo mi deprime!!! (fino ad un certo punto, evidentemente... non esageriamo!!!)

ma, curiosità, i livelli di difficoltà non sono gli stessi per tutti i sudoku?
Tempo fa avevo trovato una scala, ma era per il classico...

perché se un livello "3" del diagonale corrisponde al "3" del classico, allora mi deprimo proprio!!!!!
alexdon

Messaggioda Enrico60 » sab 25 ott 2008, 12:40

Candidati???!!!!! no canditi!!!!!

Quando mai ho asserito che nelle fasi di studio non siano indispensabili i candidati!!!! sarebbe improbabile apprendere le tecniche di risoluzione senza aver ben chiaro i numerini che ti portano ad asserire certe "valutazioni", prima, secondo il mio punto di vista: si mettono a fuoco le teorie, poi senza aver fretta a smania di segnare i tempi si utilizzano i candidati per agevolarsi nel ragionamento, quindi si prova ad escluderli cliccando sulla matita (guidopatek può dire quando funziona!!!!) ed eventualmente richiamarli nel momento di crisi automaticamente con il passare delle griglie risolte e delle tecniche acquisite s'è spronati verso altre tattiche .... ed in quel momento nasce la voglia di stoppare il cronometro....... poi torno a dire sono al terzo torneo su ARGIOLOGIC ma non mi pare che mai nessuno sia lamentato dei tempi di risoluzione in griglia torneo, anzi se leggi i post-it delle varie fasi sono solo inneggiamenti a continuare ed a guadagnare forse anche solo un secondo.... ma sempre un grande traguardo per tutti, e non per essere noioso ....sei veramente convinto che Pierdante (sudoker di confronto per tanti di noi) stia pigiando sull'acceleratore ...... con umiltà e passione cerca di insegnarci molto!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda guidopatek » sab 25 ott 2008, 13:06

alexdon ha scritto:.......COme diceva Sergio occorrerà che mi eserciti...

Carissimo "Don", non ho la pretesa di insegnare alcunchè ... anche perchè io i "diagonali" li ho scoperti da poco e su questo forum ho trovato un modo mio di affrontarli ..
io ( ma non è detto che valga anche per altri ) affronto subito i candidati delle diagonali ... che sono come due quadrati con un numero in comune ...

se risolvo una diagonale .. il sudoku è "quasi" già risolto

ma anche se non è completamente risolta ... permette cmq di scartare un sacco di "non-candidati" :D

Per quanto riguarda il torneo, sinora ho avuto fortuna e non ho sentito ancora l'ansia della "prestazione" ... ma d'ora in poi ho paura di si ... :beer8
guidopatek

Messaggioda gabriele » dom 26 ott 2008, 4:43

diffX.JPG
diffX.JPG (79.59 KiB) Osservato 5949 volte
ecco i livelli di difficoltà per il diagonali.

suggerimento per don Alessandro e per tutti gli altri: scaricate il solutore dei diagonali
https://www.argio-logic.net/?p=sudokud
e provate gli schemi della libreria e cercate di capire come li risolve il solutore.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda guidopatek » dom 26 ott 2008, 10:52

cross over ??

:vetr
guidopatek

Messaggioda liù » dom 26 ott 2008, 10:59

Guido, nella sezione
viewforum.php?f=13
troverai alcune spiegazioni sul crossover
Liù
liù

Messaggioda guidopatek » dom 26 ott 2008, 12:06

liù ha scritto:Guido, nella sezione
viewforum.php?f=13
troverai alcune spiegazioni sul crossover

grazie !!!
la semplice la usavo intuitivamente ... interessante quella multipla ... mi sa che farò bene ad allenarmi un po di più ..

per fortuna che oggi non vale come torneo ... non mi tornavo i numeri e ho fatto errori idioti ... :arg
guidopatek

Torna a Torneo dei Campioni