Hai ragione Liù,
nel mio sito la spiegazione delle regole del gioco è in altre pagine , ho passato a Gabriele solo le pagine
con il gioco (dove per altro ho visto che non hoiviato almeno una immagine ).
Provo a esporre le regole
FUTOSHIKI :
La dimensione degli schemi varia (5x5 ,6x6 ,7x7 ...).
Come nel sudoku bisogna inserire i numeri senza ripeterli in riga e colonna.
Bisogna rispettare anche i simboli maggiore e minore posti fra alcune celle adiacenti ,anche in verticale.
E' certamente quello dei giochi sudoku-derivati che ha avuto maggior successo.
Il primo è veramente facile e serve per capire i meccanismi.
Gli altri sono più impegnativi.
PATCHWORK:
Credo che sia il nome del tappeto giapponese.
Lo schema è composto da listelli tutti uguali di dimensioni variabili (3,4,5 ...).
In ogni listello bisogna inserire i numeri senza ripeterli.
Numeri uguali possono confinare solo in diagonale.
Inoltre per ogni riga e colonna i numeri vanno ripetuti in modo uguale. Esempio , se il listello
è di dimensione 4 e lo schema e di dimensione 8 ciascun numero va ripetuto 2 volte.
Il gioco sta avendo un buon successo , il primo è facile per imparare i meccanismi, gli altri
più complessi. Aspettiamo riscontri sia sulla bellezza del gioco (non è detto che piaccia)
sia sulla difficoltà. Ho proposto schemi 3x2 e 4x2 , eventualmente posso inviare al sito schemi
4x3 o 5x2.
MASTERMIND:
Credo che lo conosciate tutti, sulla sinistra c'è il codice proposto , sulla destra la risposta ricevuta.
La prima cifra indica i numeri esatti nella posizione esatta la seconda i numeri esatti in posizione sbagliata.
La versione javascript che ho realizzato è vecchia ma non ho
assolutamente tempo per aggiornarla. I numeri si inseriscono da tastiera.
Cliccando CONFERMA IL CODICE ottengo la verifica del codice inserito con eventuale segnalazione
delle risposte non congrue con il codice.
NURIKABE:
Tra i giochi venuti dal giappone è il più diverso dal sudoku. Non ha molto successo , è difficile
sia come regole (per il grosso pubblico ovviamente) che nella ricerca della soluzione , perchè
un pò obbliga ad andare per tentativi , quindi cancellare , rifare ecc.. (dimenticavo , per tutti
i giochi precedenti negli schemi da me realizzati , proprio perchè destinati a essere stampati , ho rigorosamente
evitato la necessità dell'uso di tecniche a tentativi o colori o catene , sono tutti rigorosamente risolvibili
con procedimento logico certo, nelle versione interattiva comunque esistono le funzioni fotografa , undo , ecc..
ma non sono indispensabili).
Ritorniamo al nurikabe: ciascun numero rappresenta la posizione e le dimensioni di un giardino , cioe
un insieme di celle adiacenti confinanti da un lato.
ue giardini posso confinare solo in diagonale(altrimenti sarebbe un unico giardino più grande).
Il muro che separa i giardini deve essere continuo , cioè camminandoci sopra posso percorrerlo interamente , avanti o indietro ,
ma senza dover fare "salti" per completare il percorso.
Il muro non può avere uno spessore 2x2 in nessun punto.
Se non sono stato chiaro , cosa più che scontata direi a prezzo intero, fatemelo sapere.
Adolfo.