da Enrico60 » mar 30 set 2008, 15:28
Come vi dicevo, non sono un genio nè vi assomiglio. Non uso il programma
di Gabriele(non me ne volere eh?)perchè,pur essendo ben fatto ( a dire il vero
a me visivamente tutte le celle con i candidati ingannano la vista ) quei
programmi servono per capire fino a quale livello tecnico si riesce ad
arrivare con le proprie misere forze,quali si riesce a trovare con un
ragionevole rapporto qualità/tempo, in gara.
Le mie considerazioni sono molto semplici;apro il sito,scelgo il tipo di griglia,
la apro e devo risolvere.Non sono mai stato obbligato ad usare i candidati,
del resto la matitina in alto a sinistra li leva,e non li uso.Certo, ho tempi superiori
alla mia realtà,ma l'unico a cui devo dimostrare qualcosa sono io stesso,ed
anzi trovo un ottimo allenamento dover risolvere le griglie sul sito senza nemmeno
l'ausilio dei "miei" metoducci cartacei....
Faccio tutto a mente,e se sono in difficoltà azzardo. A tavolino io non sono in grado
di riuscire ad utilizzare un xy-wing,e devo privilegiare ciò che so essermi utile.
E se i tempi sono superiori alle nostre realtà ma ci accorgiamo che ci sembra proficuo
risolvere in quel modo? Beh, ben venga .....
Piccola parentesi, secondo me fa bene Gabriele a differenziare nel tempo le griglie,
è una precisa riproduzione della realtà, non puoi e non devi sapere in anticipo
quali metodologie devi usare e che tipo di griglia ti troverai davanti,oppure se sono
facili o difficilissime. Che soddisfazione c'è ?
Sono altresì contento che riusciate a battermi(eh eh eh spero che ci riusciate anche
sui banchetti di Lucca,sempre e comunque onore al merito!)
Quindi, per privilegiare ciò che ognuno di noi sa essergli utile, ritengo opportuno
non usare i candidati, nessuno te li fornisce mai (beh, non è totalmente vero,c'era
ai mondiali una variante in cui fornivano solo i candidati, ma è storia a sè ).
Ma questo è solo il mio, pensiero.
Poichè cerco di migliorare per quando saremo io e il foglio,soli, con il cronometro
che ammicca.
Altresì, è molto soddisfacente il trovare la soluzione solo con la logica,tramite la manipolazione
dei candidati.
Sono comunque, nei limiti del possibile , a disposizione, la mia mail è nel profilo come il contatto
yahoo.
Discorso diverso per gli strizzacervelli,sono studi, e i primi due hanno risoluzione logica
mentre il terzo è veramente terribile, quasi tutto ciò che consideri ha la doppia possibilità,al
punto che avevo trovata una soluzione soddisfacente tutto tranne le due somme orizzontali
dell'ultima riga,tanto per rendere l'idea.
Quindi, se ne può certamente parlare : sappaite comunque che siete ad un ottimo livello,
e sarà difficile io possa farvi delle "rivelazioni" .......
A PRESTO
Pierdante
RAL 2586 a.s. Enrico