matteo88 ha scritto: sicuramente, ognuno di noi eccelle in alcune di esse... Però, va considerato che, se un concorrente scegliesse tre volte una stessa variante in cui se la cava bene, è quasi certo che vincerebbe in questa per tre volte... Si può fare in modo che, una volta scelta una variante, non la si può più scegliere? Sarebbe un modo di giocare ancora più intrigante, considerato che ognuno di noi, nel corso del torneo, dovrebbe scegliere 30 diverse varianti...
Cosa ne pensate?
yuma67 ha scritto:matteo88 ha scritto: sicuramente, ognuno di noi eccelle in alcune di esse... Però, va considerato che, se un concorrente scegliesse tre volte una stessa variante in cui se la cava bene, è quasi certo che vincerebbe in questa per tre volte... Si può fare in modo che, una volta scelta una variante, non la si può più scegliere? Sarebbe un modo di giocare ancora più intrigante, considerato che ognuno di noi, nel corso del torneo, dovrebbe scegliere 30 diverse varianti...
Cosa ne pensate?
Personalmente non mi trovo d'accordo, io faccio i sudoku per piacere e come forma di relax, il solo pensare di dovermi esercitare su una trentina di schemi mi provoca già il mal di pancia e non vorrei mai dover incontrare chicchessia in si fatte condizioni.
Ribadisco che il regolamento di questa stagione mi è piaciuto molto, l'unica variante che potrebbe creare un pò più di incertezza potrebbe essere l'inserimento di una franchigia di alcuni secondi (ad esempio 15 per gli schemi facili e 30 per quelli difficili, un po come fu fatto al torneo delle regioni nella terza edizione) nella quale scatterebbe il pareggio.
chissà se mi sono spiegato
bjelico ha scritto:In alternativa io propongo di dare la facoltà a chi gioca in casa di scegliere due varianti contro una dell'avversario in trasferta, così si giocherebbe su quattro schemi e, soprattutto, avrebbe una certa rilevanza il fattore campo.
E', poi, ovvvio che quest'ultima alternativa può contemplare ugualmente una certa forma di franchigia sul singolo gioco.
Che ne dite?
bjelico ha scritto:Aspettando Bruno dico la mia, anche se sarebbe meglio aprire un post specifico così che chiunque abbia qualcosa da dire possa vedere dove dirlo.
Anch'io sento il bisogno di creare la concreta possibilità del pareggio.
La franchigia di 15 e 30 secondi può essere una buona idea, però resta una certa difficoltà nel capire quali sono le varianti facili e quelle difficili in quanto ciò dipende sia dalla complessità della variante, sia dal livello di difficoltà di quel giorno.
A questo punto, forse, sarebbe più equo stabilire il pari se la differenza dei due tempi non supera una certa percentuale su quello più alto.
Per es.con franchigia del 10 per cento, contro un tris di 1m. e 30s. vinco entro 1m. e 21s. (almeno 9 secondi di differenza), contro una variante di 30m. vinco entro 27m. (qui la franchigia arriva a 3 minuti).
Questo criterio sarebbe più equo ma comporterebbe, credo, grosse difficoltà di calcolo da parte dei prodi Emilio e Franco. (però con la collaborazione dei partecipanti sulle proprie prestazioni......)
In alternativa io propongo di dare la facoltà a chi gioca in casa di scegliere due varianti contro una dell'avversario in trasferta, così si giocherebbe su quattro schemi e, soprattutto, avrebbe una certa rilevanza il fattore campo.
E', poi, ovvvio che quest'ultima alternativa può contemplare ugualmente una certa forma di franchigia sul singolo gioco.
Che ne dite?
claudio toffon ha scritto:Ci sarebbe da rivedere, a mio modesto avviso, il numero massimo di scelte per una variante durante il torneo (finora limitata a 3 per ogni variante stessa): difatti, le scelte delle varianti effettuate da ogni squadra nello scorso torneo sono state 21 (una per ogni giornata) mentre con questa formula, andata e ritorno tenendo conto anche di 2 scelte della variante in casa e 1 scelta della variante in trasferta, le scelte sarebbero 45 (15 giornate in casa x 2 e 15 giornate in trasferta x 1).....si potrebbe, per esempio, ovviare aumentando la scelta massima di ogni singola variante, per tutto il torneo, da un massimo di 3 ad un massimo di 5.....
yuma67 ha scritto:claudio toffon ha scritto:Ci sarebbe da rivedere, a mio modesto avviso, il numero massimo di scelte per una variante durante il torneo (finora limitata a 3 per ogni variante stessa): difatti, le scelte delle varianti effettuate da ogni squadra nello scorso torneo sono state 21 (una per ogni giornata) mentre con questa formula, andata e ritorno tenendo conto anche di 2 scelte della variante in casa e 1 scelta della variante in trasferta, le scelte sarebbero 45 (15 giornate in casa x 2 e 15 giornate in trasferta x 1).....si potrebbe, per esempio, ovviare aumentando la scelta massima di ogni singola variante, per tutto il torneo, da un massimo di 3 ad un massimo di 5.....
bravo Claudio, approvo
la grappa rende saggi......
lenzo ha scritto:bjelico ha scritto:In alternativa io propongo di dare la facoltà a chi gioca in casa di scegliere due varianti contro una dell'avversario in trasferta, così si giocherebbe su quattro schemi e, soprattutto, avrebbe una certa rilevanza il fattore campo.
Che ne dite?
Dico che sono più che d'accordo! Semplice da applicare senza complicati calcoli.
Bruno61 ha scritto:Concordo inoltre con il non dover per forza avere il classico come schema fisso.
Per mantenere il numero di schemi pari per permettere il pareggio e l'asimmetria della scelta degli schemi (2+1) si potrebbe decidere prima di comporre il calendario uno schema diverso per ogni giornata, a sorteggio o ad insindacabile giudizio dei boss, magari decidendo per gli schemi meno popolari
claudio toffon ha scritto:Sebbene lo schema del classico per me sia poco, poco , ma poco simpatico , ritengo che debba sempre essere inserito fra gli schemi da risolvere, non fosse altro per il fatto che tale schema rappresenta, sperando di non sbagliarmi, la matrice originaria del sudoku.
Abbracci.
monicalamb ha scritto:Io sono per:
-mantenere il classico
-giocare al massimo 4 schemi, due scelti da chi gioca in casa. classico e 1 a scelta per i fuori casa
-max scelta 4 volte lo stesso schema nel corso del torneo
-niente franchigie o similari, buona l'idea x eventuali pareggi ma poi troppo difficili da calcolare, vince chi fa il tempo piu' basso
-solo se fattibile in temini di tempo e disponibilita' degli addetti ( io sempre disponibile a collaborare per quel che riesco...) doppia classifica risultato - somma dei tempi.
Monica
bjelico ha scritto:bjelico ha scritto:Confermo anch'io la partecipazione per il prossimo anno.
Se non ci sono motivi contrari, suggerirei a Gabriele di postare nella Home Page la notizia della possibilità ad iscriversi alla serie B al fine di coinvolgere nuovi partecipanti.
Franco, tu ritieni che la serie B non debba superare le 16 adesioni con eventuale serie C in caso di più di 10 nuove entrate, oppure, comunque, tutti i nuovi iscritti più i 6 retrocessi faranno la B a prescindere dal numero ?
francoclaudioha scritto:
Gabriele sono daccordo con te sul classico, al contrario io me la sento di far partire campioni dal campionato minore. Chiunque ha avuto l'opportunità di cominciare il primo anno, chi non l'ha fatto deve prendersi le sue responsabilità (ammesso che siano responsabilità). Poi se son forti..... si divertiranno.bjelico ha scritto
Scusate, ma non era mia intenzione fare o creare polemiche.
Per quel che riguarda il classico, pur non ritenedolo particolarmente attraente, preferisco la formula comprendente il classico fisso più tre varianti: 2 a chi gioca in casa e una a chi in trasferta.
Se, però, dovesse prevalere una formula diversa, per me zero problemi.
Per la questione di eventuali adesioni di alto livello comprendo perfettamente che dovranno partire in serie inferiore pur essendo manifestamente più forti, per es. di me e/o di altri che saranno in serie A, ma qual'è l'alternativa ?
Li escludiamo per sempre ?
Anzi, è meglio che si sbrighino perchè se, come mi auguro, la cosa dovesse prender piede, c'è anche caso che si debba partire dalla serie C o anche D !!!
A parte il fatto che non credo che nessuno di questi campioni disdegni di partecipare solo perchè dovrà incominciare dal basso, in ogni caso chiunque avrà voglia di esserci lo dirà e chi sarà presente si divertirà anche senza chi non vorrà partecipare.
La mia richiesta di porre un avviso in home page era solo per evidenziare il più possibile l'evento, con l'intento di incrementare il più possibile il numero dei partecipanti (e anche per evitare una serie B a 6 che sarebbe un po' deludente).
Sinceramente non mi ero posto il problema se le new entry potessero essere di più o meno alto livello, secondo me la cosa più importante è che ce ne siano, poi, che siano bravi o meno bravi, a mio avviso, è piuttosto irrilevante.
Questa è la mia opinione, ovviamente non pretendo che sia condivisa da tutti e non voglio nemmeno convincere nessuno, quindi, caro Boss, fai come credi che, per me, amici come prima.
Torna a Campionato Mondiale Argio 2018
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite