bjelico ha scritto:Sicuramente non mi riguarderà personalmente, però devo dire che l'entità dei distacchi previsti in finale mi lascia un po' perplesso.
Se da un lato è giusto premiare chi ottiene il miglior piazzamento in fase eliminatoria, dall'altro non si deve penalizzare troppo chi, comunque, entra in finale.
Iniziare a giocare dopo quasi 4 minuti per il secondo piazzato e dopo più di 7 minuti per il quarto mi sembra un handicap troppo grande.
Io limiterei l'handicap massimo a 2/3 minuti tra primo e quarto con distacchi intermedi in funzione ai punteggi ottenuti nelle eliminatorie.
bjelico ha scritto:Secondo me la formula va bene, basta calcolare il fattore di riduzione che porti l' h più grande (7:17 nell'esempio) all' handicap massimo tra primo e quarto, stabilito a priori. Gli handicap intermedi saranno quelli calcolati con la formula, successivamente moltiplicati per il suddetto fattore di riduzione.
Per esempio, se stabiliamo che il quarto parta 2 minuti e mezzo dopo il primo, allora il fattore di riduzione è circa 0,34 = (2:30/7:17).
In tal caso il secondo parte dopo 1 minuto e 18 secondi (3:46x0,34), il terzo dopo 1 minuto e 58 secondi (5:43x0,34) e il terzo dopo 2 minuti e 30 secondi come stabilito preventivamente e, comunque, calcolando (7:17x0,34).
gabriele ha scritto:bjelico ha scritto:Secondo me la formula va bene, basta calcolare il fattore di riduzione che porti l' h più grande (7:17 nell'esempio) all' handicap massimo tra primo e quarto, stabilito a priori. Gli handicap intermedi saranno quelli calcolati con la formula, successivamente moltiplicati per il suddetto fattore di riduzione.
Per esempio, se stabiliamo che il quarto parta 2 minuti e mezzo dopo il primo, allora il fattore di riduzione è circa 0,34 = (2:30/7:17).
In tal caso il secondo parte dopo 1 minuto e 18 secondi (3:46x0,34), il terzo dopo 1 minuto e 58 secondi (5:43x0,34) e il terzo dopo 2 minuti e 30 secondi come stabilito preventivamente e, comunque, calcolando (7:17x0,34).
ci avevo pensato anche io, ma non mi sembra giusto:
ammettiamo che tutti e 4 arrivino nello spazio di 10 punti, cioè, praticamente handicap quasi 0 secondi.
tra poco metterò il link al regolamento.
la formula è stata modificata portando t da 50 a 20 (che poi è un tempo molto vicino a quello dei best solvers che hanno testato gli schemi.
(grazie fred, misko, prasanna, nikola )
bjelico ha scritto:Uhm........
quindi la manche finale durerebbe solo 20 minuti ?
gabriele ha scritto:bjelico ha scritto:Uhm........
quindi la manche finale durerebbe solo 20 minuti ?
no, 50 minuti
come da regolamento
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite