Il Torneo si svolgerà in tre manches:
MANCHE VELOCE:
2 MINI CLASSICI
2 MINI JIGSAW
1 TRIS
1 EVEN ODD
MANCHE CLASSICI:
6 CLASSICI di varia difficoltà
MANCHE VARIANTI:
KURVE
UNTOUCHABLE
SLOT MACHINE
STRIPES
XV
4 BOX
MANCHE FINALE:
ANTIDIAGONALE
SKYSCRAPER
Al termine delle tre manches eliminatorie verrà stilata una graduatoria finale in base alla somma dei punteggi ottenuti per ogni singolo schema interamente risolto.
Per la seconda e terza manche (classici e varianti) sono previsti punti di abbuono per chi riesce a risolvere tutte e sei le griglie prima del termine del tempo.
Tali punti di abbuono verranno assegnati uno per ogni dieci secondi in meno del tempo massimo (ovvero un punto da 1 a 10 secondi in meno, 2 punti da 11 a 20 e così di seguito).
I partecipanti che otterranno i quattro punteggi più alti accederanno alla finale
Il punteggio degli schemi verrà comunicato in seguito.
In caso di parità fra uno o più concorrenti per accedere ad un posto in finale verrà disputata una gara di spareggio su di una griglia di riserva.
Il primo concorrente che risolverà tale griglia di spareggio avrà il diritto ad accedere alla finale.
Qualora nessuno riesca a terminare la griglia di spareggio, verranno contati i numeri inseriti secondo il criterio seguente:
numero inserito esatto: +1
numero inserito errato: -2.
Qualora persistesse ulteriormente parità tra i concorrenti, verrà data una seconda partenza ed il primo che dichiarerà di aver inserito un ulteriore numero interromperà la prova, se l'ultimo numero inserito risulterà esatto vincerà il concorrente che l'ha chiamato, se, invece, tale numero risulterà errato il concorrente che l'ha chiamato sarà definitivamente eliminato dallo spareggio.
La manche di finale sarà disputata dai quattro concorrenti che ne otterranno il diritto secondo le regole di cui sopra.
Le griglie delle due varianti finali avranno, ognuna, un proprio punteggio.
La graduatoria dei finalisti sarà stilata in base a chi otterrà il punteggio maggiore calcolato come somma dei punteggi delle griglie risolte più, eventualmente, i punti di abbuono (con lo stesso criterio per le manches eliminatorie) per chi finisce prima del tempo massimo.
Qualora nessuno riuscisse a finire prima del tempo massimo, o per determinare le posizioni intermedie in caso di parità di punteggio, si conteranno i numeri inseriti col medesimo criterio di cui sopra (numero esatto +1, numero errato -2).
Qualora perdurasse ulteriormente qualche posizione di parità, verrà adottato il criterio della secoda partenza SOLAMENTE se tale parità riguardi la PRIMA posizione.
Se la suddetta parità riguarderà le posizioni tra la seconda e la quarta allora si avranno posizioni ex-aequo tra i concorrenti.
Il vincitore del Terzo M.I.S. Ferrara 12/04/2014 sarà il concorrente che risulterà al primo posto della classifica finale.
Giudice Unico è GABRIELE che si avarrà della collaborazione degli organizzatori (Monica e Beppe).