Pagina 1 di 1

Candidati killer

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 9:05
da sergio49
Ciao Gabriele, come nel classico e nel diagonali anche nel killer dovresti fare in modo che inserendo un numero certo, i candidati di quel numero automaticamente vengono tolti sulla stessa riga, colonna e riquadro... si può fare ? :hai

cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 10:29
da Bely
Ciao Gabriele,
ho appena aperto il killer per tentare di giocarlo ma... l'inserimento dei numeri certi non me li cancella dal resto di righe/colonne/settore! è una modifica richiesta da qualcuno per simulare il gioco cartaceo o un bug?
Grazie,
Valeria

Re: cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 11:36
da sergio49
Stamattina avevo chiesto la stessa cosa a Gabriele: :ciao

viewtopic.php?f=12&p=13581#p13581

Re: cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 12:14
da gabriele
questa volta non si tratta di bug,

ma di una scelta per simulare il più possibile il gioco su carta.

la cancellazione automatica dei candidati può, comunque, essere reintrodotta se lo volete.

Re: Sudoku killer del 20 marzo

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 12:42
da liù
Non ho ancora giocato, ma non credo che sia una buona idea cancellare i candidati. In caso di errore, senza undo, devi poi ritrovare le combinazioni e gli schemi di Gabriele presentano spessissimo possibilità multiple.
Meglio parlarne un attimo.

Re: cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 14:50
da baffo1951
In un topic nell'ambiente CIS (qualche proposta partendo dal CIS 2009) avevo lanciato a Gabriele l'idea, se la cosa fosse stata condivisa, di fare anche per il killer quello che era già stato fatto per diagonale e classico, cioè inserire un livello senza candidati automatici ed uno facilitato (quello che abbiamo sempre giocato), in modo da abituarci a fare i ragionamenti che si devono poi fare quando si gioca su carta, partendo da un foglio bianco (solo coi sub totali dei vari settori in cui è diviso lo schema a disposizione). In merito al fatto che inserendo via via i numeri certi che vengano individuati non si cancellino i candidati, io concordo col parere di Amalia, anzi, sarei ancora più radicale: io i candidati li toglierei proprio del tutto, lasciando ovviamente la possibilità di inserirli man mano che vengono individuate le combinazioni "possibili" (tipo quelle indotte, su 2 caselle, da 3 - 4 - 16 o 17 o anche quelle più complesse, se ci si riesce); in questo modo si riuscirebbe ad avere la stessa identica prospettiva che si ha affrontando lo schema su carta. La mia ovviamente è solo un'opinione che, come ho spiegato nel topic citato, ho maturato dopo l'esperienza al CIS, dove mi sono trovato a giocare il killer in un modo completamente diverso da quello in cui mi ero abituato a fare sul sito (coi candidati automatici), con le difficoltà conseguenti. Così è più complicato, ma con un po' di costanza penso si arrivi ad elevare sensibilmente il proprio livello di gioco. Un grazie enorme a Gabriele per la sua consueta grande disponibilità. Ciao. Giuliano

Re: cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 15:01
da sergio49
Io non capisco perché per il classico e il diagonali va bene che i candidati vengano tolti dal sistema ogni qualvolta s'inserisce un numero certo e per il killer no... abbiamo avuto forse problemi con questi due sudoku al CIS ?

Casomai possiamo chiedere a Gabriele di non far inserire all'inizio tutti i candidati ma soltanto tutte "c" e poi i candidati li inseriamo noi volta per volta come d'altronde succede nelle altre due combinazioni (classico e diagonali)... :ok

Re: cancellazione automatica

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 16:03
da liù
Sicuramente preferirei inserire io i candidati.
Contemporaneamente sono per la non cancellazione automatica.

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 16:39
da oner
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!

mi avete spostato l'argomento mentre scrivevo e ho dovuto rivoltare tutto il forum per trovarlo!!!!!!!!!!!!!!!!
Esagerato. Non proprio tutto, ho aperto solo gli argomenti di oggi.

Volevo dire la mia sulla questione in argomento.


Ciao a tutti.
Vorrei dire il mio pensiero sull'argomento.

Secondo me si dà troppa importanza a questo CIS, quasi siano migliaia quelli che vi partecipano.
Personalmente ho chiuso col CIS e con chi lo organizza e con tutti i suoi derivati già dall'anno del mondiale di Lucca.
Questi se vogliono allenarsi per l'anno prossimo possono benissimo stampare il sudoku senza premere sulla matita e così avere tanti bei quadratini bianchi su cui lavorare. Poi se vogliono copiare il fatto su video... Tempo impiegato in più circa due minuti (a stare larghi)
Per gli altri visto che non partecipano al CIS un aiuto nel gioco come la cancellazione automatica dei candidati non guasta, anzi.
Personalmente la parte più noiosa e che salterei molto volentieri è inserire i candidati e poi cancellarli. Per fare questo ci vogliono parecchi minuti.
Per questo preferisco usare un foglio excel perché mi permette di gestire più rapidamente i candidati tanto da permettermi di guadagnare più tempo di quello che si impiega a inserire la soluzione del sudoku. Via via che trovo un numero certo lo inserisco e alla fine quando tutto diventa quasi automatico completo solo a video.
In fondo si gioca per rilassarsi e non per rompersi la testa.
Oner

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 18:05
da ocapazza
Ciao tutti.
Che 'mbriacata stanotte!
Non avevo letto dei cambiamenti ed ho attaccato il killer come al solito, facendo prima tutti i conticini. Poi ho attivato i candidati e... mi ci è voluto un bel po' a capire che non era un malfunzionamento!!!
Miiiiiiii che sbornia di candidati!!!! Ne ho ancora uno incastrato tra i denti che non vien via nemmeno col filo interdentale!

Ora che mi sono ripresa... concordo sostanzialmente con oner.
Gli schemi di argio sono sicuramente un ottimo allenamento mentale per chi si vuole cimentare al CIS, ma ci vuole anche l'allenamento pratico con carta e matita. Non c'è modo di simulare con testiera e monitor i pasticci che si riescono a fare con una matita su un foglio di carta, quindi perchè complicarsi inutilmente la sudokuvita?

Per il new killer, io voterei per l'omogeneità. In tutti gli altri schemi i candidati si inseriscono a mano, c'è la facility della cancellazione dei certi ed un passo di undo per correggere l'errore di sbaglio. Perchè il killer dovrebbe essere diverso? (Non è una domanda retorica. Sono ignorantissima in materia. Magari un motivo c'è ma sono io che non lo vedo).

Ed ora a fare la spesa, di corsa!

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 19:26
da pgreg
ocapazza ha scritto:..........
Miiiiiiii che sbornia di candidati!!!! Ne ho ancora uno incastrato tra i denti che non vien via nemmeno col filo interdentale!
...............................
Ed ora a fare la spesa, di corsa!


Immagine

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 20:33
da ocapazza
Paola, che dire.
Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!!! :big

GRAZIE per le tue perfette, affettuosissime sottolineature!!! *smak*

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: dom 22 mar 2009, 1:50
da guidopatek
wow !!!!!!!


e per fortuna era un livello 1 !!!!!

sono partito a farlo a video ... e ho voluto finirlo ... ma faccio prima con carta e matita :2

poi mi lamento del CIS ... ho l'impressione che quelli di Lucca fossero estremamente più semplici !!!

bello ... grazie Gabriele !!! :D

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: gio 26 mar 2009, 21:46
da ugo22
Anche per noi poveri solutori del Killer Facilitato
E' cominciato Venerdì il conto alla rovescia
Siamo già arrivati a -7 schemi risolti e - ( x ) punti ottenuti
:smm :smm :smm :smm :smm :smm :smm

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: ven 27 mar 2009, 23:46
da ugo22
- 8 :qui

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 28 mar 2009, 16:33
da ugo22
- 9 :qui

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 28 mar 2009, 22:07
da genovese volante
Ciao Alessandro ! Che vuoi dire, con "meno nove risolti " ??
Intendi che non riesci a fare i killer non facilitati ?
Non capisco ... :ciao :ciao

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 28 mar 2009, 22:47
da ugo22
Ciao PierDante intendo che io li risolvo quelli facilitati mà :?: :scr :wall
E' come non li facessi :hhh :piang

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: sab 28 mar 2009, 22:53
da genovese volante
Intendi che ti senti troppo aiutato, avendo i candidati, e troppo
poco senza averli ?
Ti capisco, in effetti i killer di Gabriele sono un pò difficili, senza candidati e
se non hai estrema dimestichezza...
Come pensi di fare per ovviare a questo tuo stato di, diciamo...
imbarazzo ?? :ciao

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: dom 29 mar 2009, 20:32
da ugo22
Intendevo dire che assegna ai solutori 1 solo Punto nella Classifica Totale dei Giochi Risolti
Le altre 2 della Variante Killer restano ferme :smm :smm
Senza i candidati certamente non ci provo neanche :ciao
Ps - 10

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: lun 30 mar 2009, 8:13
da liù
Questa volta sono io a non capire, perdona.
A chi risolve il killer senza candidati viene assegnato 1 punto.
A chi risolve il killer facilitato viene assegnato 1 punto.
Non si possono fare entrambi, lo stesso per il diagonali ed il classico.

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: lun 30 mar 2009, 20:18
da ugo22
Ciao Amalia faccio un esempio

Classifiche - Più Schemi -- - Più Tempi -- -Totale di tutti i Giochi

Killer - Punti 1 - Punti 100 - Punti 1

Killer Facilitato - Punti 1 - Punti 50 - Punti 1

I Punti segnati in rosso non vengono Assegnati :ciao
Ps - 11

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: mar 31 mar 2009, 12:19
da gabriele
hai ragione alessandro,

ma i punti non sono persi, recupererai tutti i punti immediatamente, fammi aggiornare la query.

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: mar 31 mar 2009, 17:27
da gabriele
Alessandro,
ho aggiornato la query.
puoi controllare se, ora, è tutto a posto?

Re: Candidati killer

MessaggioInviato: mar 31 mar 2009, 17:58
da ugo22
OK Gabriele Grazie 1000 per tutto il lavoro che fai per tutti noi
:clap1 :clap :clap :clap1 :ciao