Buongiorno o buonasera (dipende dall'ora in cui mi leggete), a tutti.
Io intervengo solo perchè voglio bene a Vittorio che so che ci ha messo anima e cuore per il torneo di Reggio e so anche che ha cercato di coinvolgere il più possibile la sua gente di Reggio.
Devo dire che il torneo, essendo su carta, dava pochissime possibilità di barare (a meno che qualcuno abbia potuto vedere gli schemi prima di giocare, ma tenderei ad escluderlo ed anche, ammesso ciò, bisogna, poi, avere un'ottima memoria fotografica).
In quell'occasione Maria Grazia ha dimostrato di essere una buona giocatrice più o meno ai miei livelli che possono essere fissati tra il 30° ed il 50° posto al CIS.
Intanto tutti possono avere dubbi legittimi anche sul fatto che il sottoscritto abbia prevalso su Chiara e Valeria (Michele non offenderti, ma loro due stanno una spanna sopra a noi due), a mio favore ha giocato il fattore C che ha fatto fare sbagli a Valeria in semifinale ed a Chiara in finale, mentre io eventuali sbagli li avevo fatti nelle qualificazioni senza pregiudicare il mio cammino.
Cosa intendo dire con questo?
In un torneo su carta non si può barare, ma uno è troppo poco per capire il livello di bravura di un partecipante, senza contare che, per un esordiente, c'è anche il fattore di miglioramento potenziale.
Io non so se Maria Grazia bara o no sul between (questo ,purtroppo, lo sa solo lei), posso dire che, visto alcuni suoi tempi molto brevi, ho avuto qualche dubbio anch'io ed è vero che parlando con Monica (preciso e SIA MOLTO BEN CHIARO che l'avevo cercata per avere informazioni su di un elettrauto vicino a casa sua e non certamente per parlare di Maria Grazia), dopo aver avuto le informazioni dovute, ci siamo messi a commentare il torneo che, detto per inciso, dà troppo vantaggio alla squadra di casa.
Tra una chiacchiera e l'altra ho espresso a Monica i miei dubbi su certi tempi di Maria Grazia nel between che sono, a mio parere, degni di campioni internazionali.
Intendo dire che, A MIO PERSONALISSIMO PARERE (e quindi molto opinabile!!!) il between non è una variante come il tris, il mirror, il mini o, a volte, il pencil mark che permettono tempi anche brevissimi, questo non implica che non sia possibile risolvere un between in meno di 3 minuti: se lo fa Giovanni Frugoli o Elena Mazzini o Gabriele Simionato nulla da dire, se lo faccio io o Maria Grazia eh, allora, qualche dubbio è legittimo.
Se, poi, queste superprestazioni si ripetono il dubbio diventa un dubbione.....
Poi, per carità, può darsi benissimo che quella variante sia particolarmente a lei gradita, torno a ripetere: se Maria Grazia bara o no, lo sa solo lei e a me, francamente non interessa nemmeno tanto e dirò di più, qualche dubbio di onestà l'ho anche su almeno un altro paio di argiolini, ma siccome sono dubbi e non certezze, me li tengo per me e se perdo da loro pazienza.
Come disse un eminente uomo politico: pensare male è brutto, ma spesso ci si prende! Ricordiamoci, però, che la calunnia è un venticello......
Sono assolutamente contrario ad un'eventuale votazione per condannare od assolvere Maria Grazia come per chiunque.
In tal senso solo gli amministratori del sito possono esprimersi se hanno qualcosa di concreto in mano.
Per il resto del torneo io non mi farei troppi problemi, chi bara è vittima di se stesso e, se continua, prima o poi viene scoperto.
Paolino, ti capisco perfettamente ed invidio un po' il tuo agonismo molto maggiore del mio, però ti prego vivissimamente di non lasciar perdere perchè daresti un dispiacere ai tuoi compagni di squadra ed anche a tutti noi tuoi amici.
E capisco anche l'amarezza di Vittorio , che ovviamente non ha nessunissima colpa, ma che proverei anch'io se mi trovassi al suo posto.
Non so se Maria Grazia farà o meno delle dichiarazioni, ma se le farà e se non sarà un'ammissione di colpevolezza, chi ha dei dubbi continuerà ad averli e non sarà risolto un bel nulla.
Con ciò vi saluto e vi assicuro che non tornerò sull'argomento.
![ciao :ciao](./images/smilies/85565.gif)