ed eccoci a Sirio,
la stella più brillante del nostro cielo: magnitudine -1,46. In realtà non è una stella luminosissima (mag. assoluta +1,4) ma la sua vicinanza a noi, 2,7 parsec ( meno di 9 anni luce) fa si che abbia a splendere in maniera notevole.
E' la stella α della costellazione del Cane Maggiore che, nell'uranografia greca, era uno dei due cani (l'altro è quello Minore con la splendida Procione, molto luminosa e verde) che accompagnavano il gigante Orione nelle battute di caccia.
E' ben visibile durante il periodo ottobre-febbraio nell'arco da sudest a sudovest. Alle nostre latitudini non si alza mai troppo sull'orizzonte, ma le fredde notti invernali, quando l'atmosfera è più pulita e ferma, fanno si che appaia ancora più splendente.
Sirio è anche una stella doppia, cioè un sistema di due stelle che ruotano l'una attorno all'altra (in circa 50 anni). La sua compagna, Sirio B, è una "nana bianca" di magnitudine +8, quindi visibile solo con un telescopio, ma la sua vicinanza alla compagna maggiore e lo splendore di questa, fanno si che anche con questo strumento sia difficilissima da vedere.
BUON TORNEO RAGAZZE/I