1a Giornata Torneo del Solleone - Lunedì 25 Luglio

Sfida individuale estiva su tre varianti divisa in due gironi

1a Giornata Torneo del Solleone - Lunedì 25 Luglio

Messaggioda sergio49 » dom 24 lug 2011, 15:09

Queste sono le tre varianti (non facilitate) da risolvere in questa prima giornata. Ogni variante risolta darà diritto al punteggio descritto nella parentesi. La somma dei tempi di tutte e tre le varianti formerà una classifica dove i primi dieci tempi migliori (per ambedue i gironi) riceveranno un bonus supplementare di punti come descritto nel Regolamento. Buon Torneo a tutti i partecipanti... :ciao

1a GIORNATA - Lunedì 25/07/2011:
CLASSICO (10)
PENCIL MARKS (20)
DIAGONAL (30)
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: 1a Giornata Torneo del Solleone - Lunedì 25 Luglio

Messaggioda moso » lun 25 lug 2011, 0:57

cominciato proprio bene... il pencilmarks dopo la mezzanotte è da evitare... non me lo ricordavo! Direi che è difficile far peggio di me!
moso

Messaggioda pecos » lun 25 lug 2011, 11:50

moso ha scritto:cominciato proprio bene... il pencilmarks dopo la mezzanotte è da evitare... non me lo ricordavo! Direi che è difficile far peggio di me!

Vittorio...si può...si può!
gigi
pecos

Messaggioda baffo1951 » lun 25 lug 2011, 14:50

Inizio torneo, per me, fiacco fiacco e senza ispirazione; mi sono impantanato sia su pencil che su diagonale; il classico provo a giocarlo verso sera, sperando in un'ispirazione un po' "rinvigorita". Buon divertimento a tutti!

31218.gif
31218.gif (7.63 KiB) Osservato 9428 volte
baffo1951

Messaggioda yuma67 » lun 25 lug 2011, 16:36

baffo1951 ha scritto:Inizio torneo, per me, fiacco fiacco e senza ispirazione; mi sono impantanato sia su pencil che su diagonale; il classico provo a giocarlo verso sera, sperando in un'ispirazione un po' "rinvigorita". Buon divertimento a tutti!

31218.gif

Giuliano, invece a me, diversamente dagli altri tornei, inizio tutto sommato dignitoso con tempi normali per le mie solite performance.
Anch'io aspetto stasera per "the classic"
quel che conta è stare davanti ad Emilio mentre con Paolo sto 1-1

Buona fortuna a tutti
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda francoclaudio » lun 25 lug 2011, 16:51

Bene il diagonale male il pencil e malissimo il classico ma va bene così ;)
:ciao
francoclaudio

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 18:13

francoclaudio ha scritto: ...... malissimo il classico ....

... che succede mitico francocaludio ... il classico di oggi non mi sembra così "cattivo"!!!!!
CMS

Messaggioda matmiki » lun 25 lug 2011, 18:26

Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wall
ansia da 1° torneo...... classic ripetuto per errore :piss
pencil piantato con cervello vagante sulle verdi praterie di Manitù incapace di connettersi
diagonal così così....
come prima esperienza ad un torneo.... INCORAGGIANTE !!!! :77

In bocca al lupo a tutti!
Michele
matmiki

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 19:00

matmiki ha scritto:Mamma mia!!! .....

In bocca al lupo a tutti!

Non mi sembrano così malvagi i tuoi tempi ... per essere alla tua prima esperienza in un torneo!!!!
Forza e coraggio ... lo zio Albert ti è vicino!!!!!! logica deduzione e un pochetto d'audacia!!!!!!
CMS

Messaggioda monicalamb » lun 25 lug 2011, 19:19

Che inizio faticoso......
Tre schemi piuttosto impegnativi e il metodo CIAPP di Fabrizio in sciopero.....

Ma c'e' tutto il tempo per recuperare qualcosa.......
L'obiettivo e' risolvere tutti e 45 gli schemi, vedremo...
:ciao Monica
Monica
monicalamb

Messaggioda matmiki » lun 25 lug 2011, 19:26

... diffidato dallo "zio Albert" ad usare la sua immagine dopo questa performance ecco il mio nuovo avatar.......... ;ciuc
Michele
matmiki

Messaggioda baffo1951 » lun 25 lug 2011, 19:30

Maluccio anche il classico; la giornata purtroppo era di quelle un po' così così anche per le varianti fuori torneo... oggi la luce non si accendeva proprio. Speriamo meglio i prossimi giorni (al momento sono arrivato a 40 varianti "conosciute" su 45 da giocare; sarebbe bellissimo imparare anche le ultime 5 e riuscire a giocarle tutte e 45... vediamo se ci si riesce). Ciao.

waving2.gif
waving2.gif (3.25 KiB) Osservato 9293 volte
baffo1951

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 19:33

baffo1951 ha scritto:Maluccio anche il classico; la giornata purtroppo era di quelle un po' così così anche per le varianti fuori torneo... oggi la luce non si accendeva proprio. Speriamo meglio i prossimi giorni (al momento sono arrivato a 40 varianti "conosciute" su 45 da giocare; sarebbe bellissimo imparare anche le ultime 5 e riuscire a giocarle tutte e 45... vediamo se ci si riesce). Ciao.

waving2.gif

DRIINNNNNN!!!! le so tutte!!!!! anche questa: certo che sì Giuliano!!!!!!! 45 su 45!!!!!!
CMS

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 19:40

monicalamb ha scritto:Che inizio faticoso......
Tre schemi piuttosto impegnativi e il metodo CIAPP di Fabrizio in sciopero.....

Ma c'e' tutto il tempo per recuperare qualcosa.......
L'obiettivo e' risolvere tutti e 45 gli schemi, vedremo...
:ciao Monica

dai Monica .... dai 45 su 45 .... il tempo non guardarlo!!!!! dai che passata questa CMS03 sarà tutto in discesa ... oh no!!!!!!!!
CMS

Messaggioda francoclaudio » lun 25 lug 2011, 19:50

Enrico l'ho sbagliato tre volte facendo sempre lo stesso errore :wall ..... sarà ansia da torneo :big bhoooo capita
francoclaudio

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 20:41

francoclaudio ha scritto:Enrico l'ho sbagliato tre volte facendo sempre lo stesso errore :wall ..... sarà ansia da torneo :big bhoooo capita

mi spiace moltissimo .... non era giornata!!!! eppure non era una mia griglia, (tutti si lamentano dei miei classici) !!!!!!
.... se ritieni opportuno dopo mezzanotte ne possiamo parlare ... non mi dilungo ulteriormente per evitare, non sapendo se già tutti hanno giocato, non vorrei mai avvantaggiare qualche sudoker!!!!!
CMS

Messaggioda iaiacricri » lun 25 lug 2011, 21:01

Nonostante adrenalina alle stelle e cuore a mille...è andata bene! Molto bene!

Queste sono, in assoluto, le tre varianti che preferisco.

Gli schemi poi erano di quelli, per me, belli, affrontabili con ... tentativi ... metodo CIAPP-brianzol-lecchese ... anglosassone "if...even..." (che è moooolto più carino!!!)...fate voi!!!

Ma non preoccupatevi: io di varianti ne conosco forse 10 su 45...e da mercoledì sarò in viaggio (ottima scusa!!!) ... maglia nera, sarai mia!!!
Cristina
iaiacricri

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 21:17

matmiki ha scritto:... diffidato dallo "zio Albert" ad usare la sua immagine dopo questa performance ecco il mio nuovo avatar.......... ;ciuc

matmiki ... era così carino lo zio albert!!!!!!!
CMS

Messaggioda francoclaudio » lun 25 lug 2011, 21:23

CMS ha scritto: .... se ritieni opportuno dopo mezzanotte ne possiamo parlare ... !!!!!

:77 dopo mezzanotte :77

io dormo beatamente dopo mezzanotte, domani sveglia alle 6 per andare a lavoro, e le griglie appena torno alle 16.00
:ciao notte
francoclaudio

Messaggioda yuma67 » lun 25 lug 2011, 21:25

iaiacricri ha scritto:Ma non preoccupatevi: io di varianti ne conosco forse 10 su 45...e da mercoledì sarò in viaggio (ottima scusa!!!) ... maglia nera, sarai mia!!!

petta Cristina
non cantar vittoria troppo prestooooooo....
ci risentiamo tra 3 settimane :D
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda CMS » lun 25 lug 2011, 21:28

francoclaudio ha scritto:
CMS ha scritto: .... se ritieni opportuno dopo mezzanotte ne possiamo parlare ... !!!!!

:77 dopo mezzanotte :77

io dormo beatamente dopo mezzanotte, domani sveglia alle 6 per andare a lavoro, e le griglie appena torno alle 16.00
:ciao notte

ok ..... domani dopo le 16.00, allora !!!!!
CMS

Messaggioda gabriele » lun 25 lug 2011, 21:40

francoclaudio ha scritto:Enrico l'ho sbagliato tre volte facendo sempre lo stesso errore :wall ..... sarà ansia da torneo :big bhoooo capita

Un classico di livello 15 si puo' risolvere in 3 modi
1) con unn solver e tempi intorno ai 3 minuti
2) con il metodo ciapp: se si ha fortuna (molta) si risolve intorno ai 5-10 minuti
3) con la logica sopra i 10 minuti

se ne deduce che i primi 10 in classifica hanno quasi sicuramente utilizzato il tentativo, se non lo hanno fatto vorrei sapere come hanno fatto.
il primo che, secondo me non ha utilizzato il tentativo, anche perchè lo conosco, è fred76 (19° - 9:02).
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda yuma67 » lun 25 lug 2011, 21:47

gabriele ha scritto:Un classico di livello 15 si puo' risolvere in 3 modi
1) con unn solver e tempi intorno ai 3 minuti
2) con il metodo ciapp: se si ha fortuna (molta) si risolve intorno ai 5-10 minuti
3) con la logica sopra i 10 minuti

se ne deduce che i primi 10 in classifica hanno quasi sicuramente utilizzato il tentativo,

confermo, appena usato il tentativo e con ottimo risultato
ciao Gabriele :D
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda mm87 » lun 25 lug 2011, 22:05

Per me oggi non è andata malissimo dai....il problema è da domani!!
Avete messo il killer a 10 punti, come a dire che è il più facile dei 3, ma io non sono riuscita a finirlo una volta......... :smm :smm :smm :smm
Vediamo un po cosa combinerò....

Rinnovo cmq il mio "IN BOCCA AL LUPO" per tutti!!! :)
mm87

Messaggioda iaiacricri » lun 25 lug 2011, 22:25

Per me è fondamentale sapere il livello dello schema: dall'1 al 7, a volte 10-11-12, a volte 17-18 sono fattibili in tempi ragionevoli senza tentativi.

I livelli 8 - 9 - 13 - 14 sono fattibili senza tentativi ma con tempi lunghi.

I rimanenti livelli 15-16-19-20-21 sono fattibili solo con tentativi.

Essendo lo schema odierno di livello 15 non ci ho pensato molto e sono partita con i tentativi.

In un Torneo non si può che fare così...

Viene prima il tempo o la purezza ?!?
Cristina
iaiacricri

Messaggioda bjelico » lun 25 lug 2011, 22:37

Gabriele, hai perfettamente ragione, solo che i tentativi possono essere indovinati o sbagliati.
Oggi nel classico due tentativi entrambi sbagliati: grrrrrrrrrrrrrrrr.
Nel pencil mark un tentativo ovviamente sbagliato: arcigrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
L'unico che è filato via liscio è stato il diagonale che non ho trovato particolarmente difficile.
Morale: tre tentativi, tutti e tre sbagliati.
Allora, se è vera la legge dei grandi numeri, prima o poi dovrei capitare in un turno dove tre tentativi consecutivi risultino tutti e tre buoni.
Restiamo in trepida attesa.
A parte gli scherzi, complimenti a tutti i partecipanti, in particolar modo ai vincitori della prima giornata che, a occhio e croce, dovrebbero essere, in ordine, Chiara, Francoclaudio, Alberto e via, via tutti gli altri.
Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda nor » lun 25 lug 2011, 23:07

questa prima giornata è andata anche per me
penso ad emilio e a chi, invitato a partecipare al torneo, si è chiesto: ma chi me l'ha fatto fare?
io non l'ho ancora pensato e mi sono invitata da sola!
oggi provando e riprovando il sudoku classico ho quasi rinunciato
mi sono iscritta ad argio da pochi giorni e più che le sconosciute varianti quello che mi fa attualmente ammattire è la compilazione della griglia
diverse volte, invece di selezionare la casella per intero, per eliminare un numero ad esempio, ho cliccato su una delle possibili ipotesi, incasinando tutto lo schema e perdendo i miei ragionamenti
e così... ho ricominciato e ricominciato e sono passate 3 ore
visto il tempo che ho impiegato è ovvio che non ho usato alcun solutore
poi... finalmente... carta e penna e un piccolo illuminante ragionamento su due numeri in particolare e il sudoku si è quasi messo in ordine da solo
leggo con ammirazione di tutte le tecniche che conoscete e trovo utilissime (direi indispensabili per una neofita come me) le indicazioni sulle varianti che avete postato sui forum oltre alla guida pubblicata sul sito
faccio i miei complimenti a lenzo per la giornata di oggi perchè se l'è cavata benissimo
per quanto mi riguarda, se riuscissi ad arrivare all'ultima giornata avendo risolto tutti i giochi previsti, anche con l'andatura da tartaruga, mi riterrei più che soddisfatta
un saluto a tutti ed in particolare a mm87 e iaiacricri per la loro simpatia
nor

Messaggioda Carloplus » lun 25 lug 2011, 23:42

iaiacricri ha scritto:Viene prima il tempo o la purezza ?!?

..cara Cristina sei già troppo esperta per non immaginare che conosci già la risposta.... comunque io persisto : niente tentativi ... anche se è vero che, così facendo mi precludo (ESSENDO LENTO) ogni possibilità di inserirmi fra i primi ma .. per me, devo dirlo, è solo una sfida personale .... mi manca la mia fatina Liù, sempre capace di uscire fuori logicamente da qualsiasi griglia (... e con la pazienza di spiegarmelo...dove sei cara Liù ... eh? ...)

Comunqueunapplausoatuttiquellichehannoavutoilcoraggiodiafforntarelegrigliedioggi .... anche chi non partecipava al torneo...

In bocca al lupo a tutti.... ed un ringraziamento arcispeciale a TUTTI gli organizzatori.... :b2

Carloporcapalettache schifoquestaprimamanche.... :ciao
Carloplus

Messaggioda iaiacricri » mar 26 lug 2011, 0:06

Hai ragione Carlo: la mia era una domanda retorica e il termine "purezza" non è usato a caso...

Siamo sicuri che i tanto famigerati tentativi siano poi così rozzi e un po' volgari tanto da far arricciare il naso appunto ai "puri" ???

Siamo sicuri che tante procedure utilizzate come metodi di soluzione non siano in realtà tentativi ben truccati???

Siamo sicuri che tante varianti di "catene" siano solo quelli che molti di noi chiamano tentativi ???

Credo che a certi livelli di difficoltà corrispondano tecniche sempre più sofisticate che sfumano nel formulare delle ipotesi (vedi la tecnica NISHIO) cioè nel tentativo.

Sarebbe carino se domani qualcuno desse la soluzione dello schema del classico di oggi, senza ricorrere a tentativi: è sempre bello imparare, non trovate???

Ho scritto decisamente troppo questa sera: giuro che da domani starò zitta...anche perchè ho i bagagli da preparare!!!
Cristina
iaiacricri

Messaggioda lupurk » mar 26 lug 2011, 0:54

Io ho usato i tentativi sia per il classico che per il diagonal, oggi, perché i colori proprio non mi entrano in testa. Cerco di procedere per logica più che posso, ma dove non arrivo con quella (e ho già fatto passi da gigante imparando a riconoscere x wing, xy wing, bug, rettangoli unici ecc...), ammetto che non disdegno i tentativi...che comunque, sono elevati a rango di tecnica, come ha fatto notare anche iaiacricri ;)
lupurk

Prossimo

Torna a Torneo del Solleone (Seconda Edizione)