moso ha scritto:Il mirror twin è praticamente un fratello del mirror10, per cui se sai fare il 10, saprai fare anche il twin. La difficoltà aggiuntiva sta solo che mentre nel 10 sai che ad un 1 corrisponderà per forza di cose un 9, nel Twin, si perde un po' di tempo nella ricerca delle coppie, poi va via facile.
In teoria sì
in pratica no.
il mirror 10 è solo un sudoku facile con 39 celle delimitato da un diagonale; quello che vale per una metà vale anche per l'altra
nel twin in teoria sarebbe così se uno riuscisse a fare tutta la pulizia possibile, cosa estremamente difficile e lunga.
moso ha scritto:Non sono sicuro della tua spiegazione del "DESCRIPTIVE". Delle due condizioni , almeno una è vera, il che vuol significare che possono essere vere anche tutte e due e quindi,nel caso da te citato, ci può essere 8 in casella 2 "vel"(per usare un termine di logica) 2 in casella 8 . Per sicurezza, però, chiedo conforto a gabriele.
vero Vittorio, ma........
ho un problema non risolto nella generazione, penso, ma non ne sono sicuro, che non esistano, tra quelle generate, griglie in cui questo dilemma si presenti nella soluzione.
la cosa mi disturba un po' . quando ho un attimo di tempo rivedo il problema.