Sondaggio

Un obbligo per tutti gli iscritti

Sondaggio

Messaggioda gabriele » dom 18 gen 2009, 14:26

Non prometto niente, ma,
avendo un pò di tempo libero,
potrei cominciare lo studio di un'altra variante.
tralasciando, per ora, l'incastro che richiederebbe una modifica sostanziale del programma e della grafica,
rimangono:
seriale (+/-1)
X V
< > (maggiore/minore)

quali sono le vostre preferenze?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Re: Sondaggio

Messaggioda genovese volante » dom 18 gen 2009, 15:04

Il maggiore/minore è una delle mie bestie nere, lo sbaglio facilmente e
:D provo proprio repulsione nel guardarlo....
I concecutivi e l'XV sono molto belli ! :ciao
genovese volante

Messaggioda liù » dom 18 gen 2009, 16:21

Ho pensato anch'io ai consecutivi.
Pierdante saresti disposto a spiegarceli in poche parole?
Liù
liù

Messaggioda Enrico60 » dom 18 gen 2009, 16:52

Sicuramente XV e seriale; il maggiore minore sono peggio di Pierdante .... finiscono sempre nel cestino!! Accidenti quanto mi fanno inca.......

Tieni comunque in considerazione che in settimana penso di riuscire a completare i 30 schemi incastro; già concordato con Pierdante la correzzione e la stima punti ... sono stato un pò lungo ...lo sò!!! chiedo venia ma daltra parte camillo e camillino non mi sono stati molto d'aiuto, per cui sono stati tutti fatti a mano, a tal proposito sarebbe interessante sapere il parere degli amici Argiolini su come costruire la classifica ossia, come il solito in funzione del tempo o considerati a gruppi di 5 punteggi acquisiti in funzione del grado di difficoltà (un pò come al CIS!!!!)
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda baffo1951 » gio 22 gen 2009, 20:41

Non prometto niente, ma,avendo un pò di tempo libero,potrei cominciare lo studio di un'altra variante. tralasciando, per ora, l'incastro che richiederebbe una modifica sostanziale del programma e della grafica,rimangono:
seriale (+/-1)
X V
< > (maggiore/minore).

Che lingua è questa?.... magari quando li vedremo capiremo qualcosa.... al momento mi sento molto inadeguato.. Non c'è un bel libro di testo per recuperare i "buchi"? Se me lo indicate prometto che lo compro e studio....
new5.gif
new5.gif (28.04 KiB) Osservato 10820 volte
baffo1951

Messaggioda arizona1952 » gio 22 gen 2009, 22:03

baffo1951 ha scritto:
Che lingua è questa?.... magari quando li vedremo capiremo qualcosa.... al momento mi sento molto inadeguato.. Non c'è un bel libro di testo per recuperare i "buchi"? Se me lo indicate prometto che lo compro e studio....

:tea

Lo sta scrivendo Bely.
In inglese.
Ma forse lo traduce in cecoslovacco.

Paolo
Ultima modifica di arizona1952 il gio 22 gen 2009, 22:08, modificato 1 volta in totale.
arizona1952

Messaggioda lupogrigio » gio 22 gen 2009, 22:08

anche per me seriale e XV, in attesa dell'incastro..

Lupogrigio :ciao
mara
lupogrigio

Sudoku +1 o -1

Messaggioda liù » ven 23 gen 2009, 0:31

SUDOKU +1 o -1

Le regole sono quelle del sudoku classico, ma alcune caselle presentano dei pallini (in alcuni schemi al posto dei pallini troviamo la riga di separazione doppia) che la separano dalla cella confinante.
Ciò sta ad indicare che i due numeri inseriti in quelle celle adiacenti differiscono fra loro di +1 o di -1.

Esempio:
Se r9c1 fosse uguale a 3 in r9c2 potrei inserire 2 oppure 4

Immagine
Liù
liù

Re: Sudoku X V

Messaggioda liù » ven 23 gen 2009, 0:55

Stesse regole del sudoku classico, ma sulla linea di confine che separa due celle potrebbero essere segnati una X od una V.
La X sta ad indicare che la somma dei numeri inseriti in quelle due celle è pari a 10, mentre la V sta ad indicare che la somma dei numeri inseriti in quelle due celle è pari a 5.

Esempio:
Se r6c6=3 avrei
r5c6=7
r6c7=2

Immagine
Liù
liù

Sudoku maggiore-minore

Messaggioda liù » ven 23 gen 2009, 1:16

Valgono le regole del sudiku classico, ma le celle sono separate dai simboli < o > che indicano che il numero nella cella adiacente è maggiore o minore.
Liù
liù

Messaggioda baffo1951 » ven 23 gen 2009, 8:20

Grazie Amalia!!
Letti così non sembrano cose particolarmente complicate; mi sembrano dei killer più semplici. Sono ansioso di provarli! :mrgreen:
baffo1951

Messaggioda baffo1951 » sab 24 gen 2009, 21:48

OGGI HO RISOLTO IL MIO PRIMO X V (DALLA DISPENSA SUL CIS 2009 DI ENRICO). E' CARINO E MI SEMBRA ANCHE PIU' SEMPLICE DEL KILLER. ESSENDO UNO SCHEMATRATTO DAI CAMPIONATI ITALIANO E OLANDESE 2007, FRANCAMENTE MI HA UN PO' STUPITO: ME LO SAREI ASPETTATO MOLTO PIU' DIFFICILE!! HO PROVATO ANCHE QUALCUNO DEI SUDOKU CLASSICI A 6 NUMERI E MI SONO SEMBRATI PIUTTOSTO FACILINI ANCHE QUELLI. FORSE LA SPIEGAZIONE E' CHE OCCORRERA' RISOLVERLI IN TEMPI MOLTO RISTRETTI...
PIERDANTE, TU CHE I CAMPIONATI LI HAI GIOCATI, COSA NE PENSI? E' POSSIBILE CHE GLI SCHEMI CHE GIOCHIAMO SUL SITO SIANO PIU' TOSTI DI QUELLI CHE SI GIOCANO AI CAMPIONATI ITALIANI... O HO INCOCCIATO IO CASUALMENTE DEGLI SCHEMI NON PARTICOLARMENTE COMPLESSI...
baffo1951

Messaggioda genovese volante » sab 24 gen 2009, 22:45

Non ti sbagli, gli schemi del sito sono molto tosti ...
Le principali debaclè dei Campionati derivano dalla tensione ( che attanaglia tutti ,
indistintamente ) e dal fattore tempo, fattori molto determinanti.
In sovrappiù, subentra la questione pratica della partecipazione ....
La manifestazione italiana non è a scopo business,e gli organizzatori vogliono
dare soddisfazione risolutiva anche a chi già in partenza sa di non poter
"arrivare in cima" (è , d'altronde , ciò che faccio anche io con il Festival ), il
risultato invoglia così a cimentarsi!
Una volta che si sparge la voce dell'estrema difficoltà, il torneo
diventerebbe appannaggio di pochi masochisti.
Il "ma" riguarda loro, i più bravi, una griglia più difficile delle altre c'è sempre,
in ogni manche.
Il discorso cambia per i Mondiali, dipendono dai paesi organizzatori, ma sono di solito
molto difficili ed estremamente variegati ...

A fagiolo per un esempio, capita il diagonali di oggi (24/1) : non facile, ma risolvibile
in tempi non lunghi solo "a sguardo", conoscendo naturalmente bene le tecniche dei diagonali ...
(era bello anche quello di ieri, partivi solo vedendo che le tre posizioni del 7 nella diagonale \ lo
escludevano da r1c9 , ma era più difficile ) :ciao
genovese volante

Messaggioda baffo1951 » dom 25 gen 2009, 8:33

Certo Pierdante... la variabile decisiva sarà il tempo a disposizione per risolvere gli schemi (immagino che non sarà tanto), oltre alla tensione (...di cui già sappiamo qualcosa grazie ai tornei del sito...). Per completare il quadro cercherò comunque di risolvere qualche altro schema della dispensa di Enrico. Organizzi un festival sudoku? Ci racconti qualcosa di più? Ti ringrazio per la risposta; sei sempre gentilissimo. Ciao. :ciao
baffo1951

Messaggioda gabriele » dom 25 gen 2009, 12:53

sono partito!
con il + - 1
tecniche tutte da inventare, spero insieme
ho prodotto il primo schema manualmente
si può risolvere?
e come?
Immagine

PS: ho provato a risolverlo. ma arrivo in fondo con due rettangoli unici, quindi, secondo me con 4 soluzioni!
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Re: Sudoku +1 o -1

Messaggioda guidopatek » dom 25 gen 2009, 14:02

liù ha scritto: SUDOKU +1 o -1

Le regole sono quelle del sudoku classico, ma alcune caselle presentano dei pallini (in alcuni schemi al posto dei pallini troviamo la riga di separazione doppia) che la separano dalla cella confinante.
Ciò sta ad indicare che i due numeri inseriti in quelle celle adiacenti differiscono fra loro di +1 o di -1.

domanda stupida : "sempre" se i 2 numeri confinanti differiscono di +/- 1, devo trovare la riga doppia ???
guidopatek

Messaggioda gabriele » dom 25 gen 2009, 14:13

i numeri confinanti differiscono sempre di + o - 1
ma,se non ho sbagliato qualcosa si arriva in fondo con due rettangoli unici che coinvolgono 2 colonne e quattro righe
ora provo mettendo due numeri certi nei due rettangoli e vi so dire
gabriele
Amministratore

Messaggioda guidopatek » dom 25 gen 2009, 14:19

???

scusa ... non ho capito, ancora ...

la doppia riga è optional o obbligatoria ? :scr
guidopatek

Messaggioda gabriele » dom 25 gen 2009, 17:01

scusate, ma temo di aver fatto degli errori nello schema precedente,
provate questo. l'ho rifatto più volte, spero vada bene

Immagine
gabriele
Amministratore

Messaggioda guidopatek » dom 25 gen 2009, 18:50

non mi viene ...
trovo subito contraddizioni :scr

Immagine
Immagine
guidopatek

Messaggioda liù » dom 25 gen 2009, 19:11

Guido, perchè metti il 6 in r3c5?
E' obbligato in r1c6.
Obbligato, sempre il 6, in r7c5, non puoi avere l'8. Se tu mettessi l'8 dovresti avere il 7 od il 9 già presenti nel settore.
Ne segue il 5 obbligato in r8c5, di conseguenza obbligato in r1c4 e coppia 19 in r12c5
Liù
liù

Messaggioda Enrico60 » dom 25 gen 2009, 19:21

liù ha scritto:Guido, perchè metti il 6 in r3c5?

PERCHE' ... E' DI CUORE GENTILE... stà cercando di mettere a fuoco la tecnica ed esprmerla a tutti!!! NON è SICURAMENTE DIFFICILE QUESTO +/- A QUOTA 1.................................
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda Enrico60 » dom 25 gen 2009, 19:22

PERCHE' ... E' DI CUORE GENTILE... stà cercando di mettere a fuoco la tecnica ed esprmerla a tutti!!! NON è SICURAMENTE DIFFICILE QUESTO +/- A QUOTA 1.................................
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda guidopatek » dom 25 gen 2009, 19:28

E' obbligato in r1c6.
Obbligato, sempre il 6, in r7c5, non puoi avere l'8. Se tu mettessi l'8 dovresti avere il 7 od il 9 già presenti nel settore.
Ne segue il 5 obbligato in r8c5, di conseguenza obbligato in r1c4 e coppia 19 in r12c5

il problema è il 5 in settore 2 ...
non può andare in r1c4 ... per la posizione del 4 dato ... in r2c4 e senza la riga di collegamento :smm

l'unica posizione del 5 sarebbe r1c5 e mi "brucia" il 6 che avevo messo in r1c6 .... ultimo della colonna
Ultima modifica di guidopatek il dom 25 gen 2009, 19:34, modificato 1 volta in totale.
guidopatek

Messaggioda liù » dom 25 gen 2009, 19:31

Non credo esista questa regola.
Sono obbligata ad avere differenza +-1 se ho la riga, ma niente mi proibisce di mettere nr. che differiscono di 1 se non ho la riga doppia, almeno credo.
Liù
liù

Messaggioda guidopatek » dom 25 gen 2009, 19:35

liù ha scritto:Non credo esista questa regola.
Sono obbligata ad avere differenza +-1 se ho la riga, ma niente mi proibisce di mettere nr. che differiscono di 1 se non ho la riga doppia, almeno credo.

è quello che vado chiedendo al Boss da stamani !!!!! :smm
guidopatek

Messaggioda gabriele » dom 25 gen 2009, 20:02

scusa Guido,
non avevo capito la domanda
quando mi metto a programmare il cervello comincia a fumare e non riesco a concentrarmi sugli input esterni.
nello schema proposto la riga blu non è obbligatoria.
però questo è un bel quesito,
DEVE O NON DEVE ESSERE INDICATA SEMPRE?

aspettiamo la risposta degli esperti.
gabriele
Amministratore

Messaggioda genovese volante » lun 26 gen 2009, 11:24

Ciao cari, scusate il ritardo ...
Dunque: sì, gemellando con il genovese "Festival della Scienza" (annuale) e con MateFitness
( "costola" permanente del Festival ) , sono due anni che , verso fine settembre, a GE teniamo il
Festival del Sudoku, con griglie scelte da me fornite da Nonzero, e sono riuscito in entrambe le
occasioni ad avere la presenza di Elena Mazzini e Gabriele Simionato, gentilmente prestatisi per
la sfida finale (vecchio stile, in piedi con i cavalletti e le griglie grosse a beneficio della visione
del pubblico). Speriamo di poter continuare , poichè è molto articolata da organizzare, prevede
quattro categorie, tre di studenti suddivisi per grado scolastico e il Grande Pubblico.
In contemporanea,nell'arco di un fien settiamana, lezioni di tecniche, conferenze e tutto quel che si riesce
ad "intrufolare".
Quest'anno invece, in occasione di un convegno ( sempre a GE, chiaramente ) sto organizzando un torneo
per il 3 maggio, la domenica conclusiva del ponte del primo maggio, ma non so ancora se potrò aprirlo
alla partecipazione esterna ai convenuti...

Riguerdo al consecutivo, in vece, ( o seriale, o +/- 1, o consecutive ) non han riscosso molto successo
le "varianti" +/- 2, +/- 3 , +/- 4.
Niente circolarità, l'1 può avere accanto solo il 2 (nix 9 ), così come il 9 può avere accanto solo l'8 (nix 1 ), e la
"metà oscura " è presente e ben palpabile nelle griglie di ottima fattura, TUTTE le coppie di numeri cosecutivi
sono evidenziate, quindi se avete per esempio un 6 al centro della griglia senza filetti ingrossati ( o pallini )
accanto, significa che nelle quattro celle adiacenti non possono essese collocati nè il 5 nè il 7.

Variante di derivazione è il "kropki", dove al posto dei filetti ingrossati troviamo pallini bianchi e neri, indicanti
numeri confinanti uno il doppio dell'altro (pallini neri ) o numeri confinanti consecutivi ( +/- 1 ).
L'1 e il 2 possono trovarsi indifferentemente separati da pallini neri o bianchi.
Allo stesso modo, validità della metà oscura...

Così come per l'XV : TUTTE le coppie a somma 10 e 5 sono indicate , e vale la "metà oscura".
(Al CIS 2007 , c'è stata una falcidie, con l'XV, è sembrato a tutti a soluzione multipla, poichè non consideravano
quel "TUTTE le coppie.... " ) :ciao :ciao
genovese volante

Messaggioda guidopatek » lun 26 gen 2009, 13:58

sbaglio o sono spariti dei messaggi ?? :scr
guidopatek

Messaggioda sergio49 » lun 26 gen 2009, 15:30

Spostati sul nuovo topic "Le Tecniche del Sudoku +/- 1 (seriale)" :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore