baffo1951 ha scritto:Premesso che vedo ora la nuova variante, non sono entrato nello schema giornaliero e ho solo letto velocemente le indicazioni di Amalia, la domanda è la seguente: i settori "aggiuntivi" ai 4 azzurri li dobbiamo individuare noi? Sono predefiniti? o cos'altro? Se non sono predefiniti, sulla base di quale logica devono essere individuati? Scusate, ma credo mi sia sfuggito qualcosa. Ciao e grazie.
Ciao Giuliano a.s. Baffo1951,
time out ....i settori aggiuntivi sono dati e perfettamente predefiniti (la fantasia del proponitore definisce il colore ... nel nostro caso azzurro!!!) al fine di ottenere una specie di sudoku a zona, la particolarità dello schema, a mio modestissimo parere, va ricercata nell'individuare nei vari sottosettori (pardon settimane nel linguaggio argiolino) mediante la tecnica di scanning (matita elettronica o fisica che velocemente scorre tra tutte l'interazioni riga colonna e settore) ad escludere i candidati; giocando con il "faciltato" ossia tutti i possibili numeri inseriti non si risalta la variante, certo per imparare, o per meglio dire mettere a fuoco la tecnica risolutiva, ben vengano questi numeretti!!!
Grande il lavoro di Liù,che ha vivisezionato la griglia, proponendo una tecnica per surclassare l'empasse con colori, giocando sulle terzine associate (non voglio ad ogni costo mezionare il termine "sporca") ma di sicuro una validissima tecnica d'approccio ... ad ognuno di Noi il modo ed il gusto "più pieno" per divertirsi ad inventare escamotage per battere giorno dopo giornoi il nostro personalissimo recod!!!